Strategia Regionale per l'Innovazione e la Specializzazione Intelligente
Approvata la nuova versione del documento strategico
A conclusione di un intenso anno di lavoro e di confronto con gli attori locali, la Giunta Regionale ha approvato l’aggiornamento della Strategia Regionale per l’Innovazione e la Specializzazione Intelligente della Calabria 2014-2020 che “costituisce la cornice strategica di riferimento per le attività di ricerca e innovazione del sistema regionale” (DGR n. 294 del 27/7/2016).
Dopo tale atto, tutti i prossimi bandi per la ricerca e innovazione conterranno i riferimenti alla nuova versione della S3 Calabria.
Il nuovo documento individua 8 Aree di innovazione legate alla valorizzazione della base produttiva e al miglioramento della qualità della vita: Agroalimentare, Edilizia Sostenibile, Turismo e Cultura, Logistica, ICT e Terziario innovativo, Smart Manufacturing, Ambiente e Rischi naturali, Scienze della Vita).
Rispetto al documento approvato lo scorso agosto 2015 e trasmesso alla Commissione Europea insieme al POR Calabria 2014-2020, la S3 Calabria include l’area di innovazione Smart Manufacturing, fortemente sollecitata dal partenariato, e affronta in modo più diretto il tema, già presente in altre aree, delle nuove tecnologie energetiche e del riutilizzo di scarti e rifiuti per ridurre l’impatto ambientale. In generale, la revisione ha condotto ad una razionalizzazione e focalizzazione delle aree che sono adesso articolate in ventotto traiettorie invece che nelle trenta inziali.
In base al documento, una prima valutazione della S3 sarà effettuata entro la fine del 2018 e una revisione di metà periodo nel 2019. A livello operativo, la struttura di supporto alla gestione della S3 è attualmente identificata in CalabriaInnova mentre le esperienze dei tavoli tematici condurranno alla costituzione delle Piattaforme Tematiche. Nel complesso, il sistema della Rete regionale per l’innovazione (poli, distretti tecnologici, ILO, ecc.) dovrà operare con maggiore integrazione e orientamento al risultato.
Da settembre 2015 a maggio 2016 sono stati incontrati quasi mille operatori (kick-off meeting, 7 tavoli tematici a dicembre 2015, 5 incontri di settore nel 2016) e raccolti quasi trecento contributi scritti, a gennaio e a maggio 2016.