URBACT

Aperta una call nell’ambito del programma europeo nato per promuovere lo sviluppo urbano sostenibile


URBACT

È stato pubblicato un nuovo bando UE nell’ambito del programma URBACT al fine di favorire il trasferimento delle esperienze e buone pratiche dei risultati di progetti finanziati dal bando per Urban Innovative Action (UIA), il laboratorio europeo di innovazione per le città, partito nel 2015, che ha consentito la realizzazione di progetti innovativi di sviluppo urbano focalizzati su povertà urbana, transizione energetica, occupazione e competenze nell'economia locale, integrazione dei migranti e dei rifugiati.

Il nuovo bando “Call for the UIA Transfer Mechanism” intende finanziare 4 network finalizzati al trasferimento di meccanismi e strumenti di innovazione di successo ad altre città europee e realizzare un Piano di investimento infrastrutturale per l’implementazione di soluzioni e buone prassi innovative al fine di migliorare queste sinergie nel Periodo di programmazione europea 2021-2027.

URBACT e Urban Innovative Actions (UIA) hanno sviluppato questo meccanismo di trasferimento pilota per progetti UIA completati. Saranno sostenute dodici città europee per adattare le innovazioni dell'UIA al fine di sviluppare piani di investimento per finanziare la loro attuazione. Il meccanismo pilota si basa sul successo del modello URBACT Transfer Networks.

Ogni network dovrà coinvolgere 4 città partner di 4 diversi Paesi UE: il lead partner, ovvero la città che ha realizzato il progetto UIA, più tre transfer partner URBACT. Almeno 2 delle 4 città partner devono essere situate nelle regioni meno sviluppate. Le attività dei network dovranno svolgersi da marzo 2021 a settembre 2022.

Per il finanziamento dei network vengono messi a disposizione 550.000 euro. La scadenza per presentare le proposte progettuali è l’1 febbraio 2021, ore 15.00 (CET).

Tutte le informazioni e la documentazione necessaria sono consultabili al link in basso.

Terms of Reference – UIA Transfer Mechanism Application Procedure
Guide to UIA Transfer Mechanism Pilot Networks