URBACT IV è diventato una realtà. La Regione Calabria ricopre ancora una volta il ruolo di Vice Presidente.

Da oltre 15 anni, il programma URBACT è il programma di cooperazione territoriale europea volto a promuovere lo sviluppo urbano integrato sostenibile nelle città di tutta Europa. È uno strumento della politica di coesione, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale, dai 28 Stati membri, dalla Norvegia e dalla Svizzera.

La missione di URBACT è consentire alle città di lavorare insieme e sviluppare soluzioni integrate alle sfide urbane comuni, collegandosi in rete, imparando dalle reciproche esperienze, traendo insegnamenti e identificando buone pratiche per migliorare le politiche urbane.

La Regione Calabria, Vice Presidente del Comitato Nazionale del Programma, ricopre un ruolo molto attivo sin dal 2017 tramite il Dipartimento di Programmazione Unitaria e il Settore Comunicazione, Attività di Supporto Giuridico, Cooperazione Territoriale, Capacità Istituzionale, svolgendo una funzione di supporto alla Delegazione Nazionale e partecipando attivamente alla promozione del Programma nei Territori Italiani.

Oggi, dopo un periodo di consultazione, URBACT IV è diventato realtà per la nuova programmazione 2021-2027, essendo stato approvato ufficialmente dalla Commissione Europea. La Regione Calabria si è candidata e ha ottenuto nuovamente la Vice – Presidenza.

Cosa ci si aspetta con URBACT IV?

Il programma URBACT IV (2021 – 2027) continuerà a sostenere le città che lavorano per uno sviluppo urbano integrato e sostenibile attraverso la cooperazione dell'UE. Proseguiranno nella loro attività le tipologie di reti già esistenti:

• I partner delle reti di pianificazione (Action Planning Networks) svilupperanno piani d'azione integrati locali per migliorare le loro città.
  • I partner delle reti di trasferimento (Transfer Networks) comprenderanno, adatteranno e riutilizzeranno le buone pratiche nel loro contesto.
  • I partner del meccanismo di trasferimento dell'innovazione (Innovation Transfer Mechanism) svilupperanno piani di investimento per iniziative attuate nell'ambito delle azioni di innovazione urbana e dei progetti di iniziativa urbana europei.

Le reti URBACT IV accoglieranno i partner dei 27 Stati membri dell'UE, nonché gli Stati partner (Norvegia, Svizzera) e i paesi beneficiari dell'IPA: Albania, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Macedonia del Nord e Serbia. Le città di altri paesi possono partecipare alle attività del programma a proprie spese.

I temi coperti dal programma offrono un’ampia gamma di scelta tra cui le città potranno scegliere. Rimangono cruciali i temi trasversali del programma: verde, genere, digitale.

Naturalmente, le attività di capacity building e capitalizzazione di URBACT, così come gli eventi, proseguiranno fino al 2027.

Conto alla rovescia per la prossima chiamata di rete

Il primo bando di URBACT IV sarà aperto a gennaio 2023. Le città e altre entità che desiderano entrare a far parte di una rete di pianificazione dell'azione sono invitate a creare partenariati e inviare domande entro i tre mesi successivi.

Attraverso il sito www.urbact.eu lo strumento di ricerca partner online aiuterà a trovare partner per i progetti che vogliono partecipare o a contattare persone con idee esistenti. Questa piattaforma sarà lanciata sul sito web di URBACT nel corso del mese di ottobre.

Il supporto delle competenze è ancora al centro delle attività di networking del programma, quindi a partire da novembre verrà creata una nuova banca dati per gli esperti convalidati. Sia che si stia cercando qualcuno che diventi un futuro Lead Expert di rete o se si desideri diventare un URBACT IV Expert, raccomandiamo di tenere d'occhio il lancio delle applicazioni.

Per saperne di più, partecipare e rimanere aggiornati: