Riqualificazione stabilimenti balneari

Fondo: PAC /

Stato del bando : pubblicazione


Sostegno alla riqualificazione e all’innovazione degli stabilimenti e delle strutture balneari marittime

Per informazioni e chiarimenti sull’ Avviso e sulle relative procedure è possibile contattare:
- Fincalabra S.p.A., per questioni tecnico-operative all’indirizzo e-mail: stabilimentibalneari@fincalabra.it;
- Il Settore 5 del Dipartimento “Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive e Turismo”. Indirizzo email RUP: ma.farina@regione.calabria.it 

Le informazioni e i chiarimenti potranno essere richiesti fino a tre giorni prima della data di scadenza dell’Avviso.

Entra nell’area bandi di Fincalabra

Accedi alla piattaforma
Nome Dott.ssa Maria Antonietta Farina
Telefono -
Email ma.farina@regione.calabria.it
Dipartimento Responsabile Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive e Turismo
Dirigente Generale Dott. Roberto Cosentino
Riqualificazione stabilimenti balneari

Obiettivo

La Regione Calabria intende sostenere la competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa, con specifico riferimento al settore del turismo balneare e marittimo.

L’Avviso prevede la concessione di un aiuto sotto forma di contributo in conto capitale, sulla base di una procedura valutativa a sportello teso a promuovere e rilanciare l’offerta turistica balneare della Calabria, sostenendo interventi di riqualificazione e innovazione anche in termini di sostenibilità e in relazione ai nuovi scenari determinatisi a seguito dell'emergenza causata dal diffondersi del contagio da Covid-19.

Riqualificazione stabilimenti balneari

Beneficiari

Gli operatori economici proponenti devono essere microimprese, per come le stesse sono definite in Allegato 1 al Reg. 651/2014, e svolgere attività di gestione di stabilimenti e/o di strutture balneari marittime di cui al codice ATECO 93.29.20 in regime di regolare concessione.

Gli stessi possono presentare una sola domanda di aiuto, sulla base delle tipologie di intervento previste, il cui importo totale delle spese ammissibili sia non inferiore a € 30.000.

Riqualificazione stabilimenti balneari

Contributo concedibile

Gli aiuti sono concessi nella forma di contributo in conto capitale, sulla base di una procedura valutativa a sportello. L’intensità dell’aiuto concedibile, in relazione alle spese ammissibili, è pari al 70%.

L’importo massimo del contributo concedibile è pari a 50.000.

Riqualificazione stabilimenti balneari

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria disponibile per le operazioni selezionate è pari a € 10.000.000.

Riqualificazione stabilimenti balneari

Interventi finanziabili

Gli operatori interessati dovranno presentare, unitamente alla domanda di aiuto, una proposta progettuale in conformità con le finalità e gli obiettivi della misura, tenuto conto che le iniziative finanziabili attengono a:

  1. riqualificazione, ristrutturazione, ammodernamento delle strutture nelle quali si svolge l’attività e delle relative pertinenze;

  2. riqualificazione dell’attività finalizzata all’introduzione di nuovi servizi da offrire alla clientela e/o al loro potenziamento, miglioramento e/o consolidamento, anche tramite l’introduzione delle più moderne tecnologie informatiche e digitali, nonché finalizzate ad introdurre efficaci sistemi di distanziamento fisico per il contrasto alla diffusione del virus COVID19;

  3. riqualificazione dell’attività e dei servizi in termini di sostenibilità ambientale, con particolare riferimento a: riduzione del consumo di plastiche e imballaggi e rifiuti; riduzione dei consumi energetici e delle emissioni, anche tramite l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia; efficace gestione della risorsa idrica; riqualificazione delle strutture e dell’attività tramite l’utilizzo di materiali eco-sostenibili; contenimento del rumore e riduzione dell’inquinamento acustico; accessibilità ai servizi offerti da parte della clientela con disabilità; implementazione di attività sportive a zero impatto ambientale.

Riqualificazione stabilimenti balneari

Domanda

Le domande, compilate secondo il modulo allegato, potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 14/05/2021 e fino alle ore 18:00 del 26/05/2021, utilizzando tassativamente la piattaforma informatica.

Il modulo di domanda, compilato in ciascuna delle parti, dovrà essere firmato digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente il contributo.

La presentazione della domanda si svolge in 2 fasi:

FASE 1 - Registrazione dell’utente, predisposizione della domanda e caricamento allegati

Le imprese interessate possono registrarsi attraverso lo sportello informatico reso disponibile all’indirizzo web www.bandifincalabra.it e successivamente predisporre la domanda a partire dal 14/05/2021 alle ore 10:00:00 e fino al 26/05/2021 alle ore 18:00:00. A tal proposito si precisa che entro il termine di tale fase ogni operazione di registrazione, da parte del legale rappresentante, predisposizione domanda e caricamento degli allegati   dovrà essere conclusa e le domande dovranno essere state chiuse definitivamente.

FASE 2 - Invio della domanda (Click day)

L’invio della domanda (precedentemente predisposta secondo le indicazioni fornite nella Fase 1) potrà essere effettuato esclusivamente dal 27/05/2021 alle ore 10:00:00 fino al 27/05/2021 alle ore 18:00:00, al termine di tale fase non potrà più essere effettuata nessuna operazione di invio della domanda.

Si specifica che la domanda potrà considerarsi validamente trasmessa solo dopo averla inviata definitivamente partecipando al clickday. Sarà possibile partecipare al clickday solo se la domanda è stata chiusa definitivamente entro le ore 18:00 del 26/05/2021.


"Si fornisce il file excel relativo al formulario 2 esclusivamente per consentire l’impostazione dei dati prima di giorno 14 (il modello presente in piattaforma potrà subire delle variazioni).

I dati a partire da giorno 14 c.m. andranno inseriti direttamente sulla piattaforma bandi Fincalabra. L’allegato "formulario" da produrre firmato digitalmente dovrà essere scaricato dalla piattaforma seguendo le indicazioni presenti nella guida che sarà pubblicata (Si SOTTOLINEA che NON dovrà essere allegato in piattaforma il file excel pubblicato pena l'irricevibilità della domanda)."

Riqualificazione stabilimenti balneari

Valutazione

Le domande presentate saranno esaminate sulla base della ricevibilità, completezza e regolarità, ammissibilità e valutazione di merito.

News Data

Riqualificazione stabilimenti balneari

Modificato l’avviso e disponibile la guida per gli utenti. La presentazione delle domande sullo sportello informatico si svolge in 2 fasi
11/05/2021 Leggi

Riqualificazione stabilimenti balneari

Comunicazione di Fincalabra e pubblicazione delle FAQ
05/05/2021 Leggi

Riqualificazione stabilimenti balneari

Covid, pubblicato l’avviso rivolto ai gestori delle strutture balneari: domande a partire dal 14 maggio 2021
04/05/2021 Leggi

Investimenti di qualificazione e innovazione su attività stabilimenti balneari

Covid, in preinformazione un avviso rivolto ai gestori delle strutture balneari marittime
23/04/2021 Leggi


Per informazioni e chiarimenti sull’ Avviso e sulle relative procedure è possibile contattare Fincalabra S.p.A., per questioni tecnico-operative all’indirizzo e-mail: stabilimentibalneari@fincalabra.it.

Le informazioni e i chiarimenti potranno essere richiesti fino a tre giorni prima della data di scadenza dell’Avviso.

Supporto all’invio della domanda - servizio reso disponibile da giorno 14 Maggio ore 10.00  

Per informazioni e supporto sono disponibili i seguenti servizi di assistenza (assistenza esclusivamente tecnica sulla procedura informatica):

  • modulo di assistenza tecnica presente nella piattaforma: in basso in qualunque schermata cliccare sul tasto “CONTATTACI” ;
  • N. telefonici: 3349009326 - 3457645897 - 3495874961 disponibili dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 esclusivamente dal 14.05.2021 al 27.05.2021.