Catalogo regionale della formazione continua 2021 - 2023

Al via dal 24 maggio la presentazione di offerte formative rivolte a lavoratori e lavoratrici dipendenti di imprese calabresi da inserire nel Catalogo


Catalogo regionale della formazione continua 2021 - 2023

La Regione Calabria, con decreto dirigenziale n. 4888 del 12 maggio 2021 del Dipartimento Lavoro, ha approvato l’Avviso Pubblico avente ad oggetto “Misure Integrate di politica attiva 2021: Manifestazione di interesse per la presentazione di offerte formative per la costituzione del catalogo regionale della formazione continua 2021-2023 per la realizzazione di azioni integrate di politica attive da finanziare, in via principale, nell'ambito dell'Asse 8 del POR Calabria 2014-2020”.

L’Avviso è finalizzato alla individuazione degli interventi formativi da inserire nel “Catalogo della Formazione Continua 2021-2023” che si propone come uno degli strumenti messi in campo nell’ambito di una più ampia strategia volta a realizzare azioni di carattere formativo dirette a sostenere l’acquisizione e/o il riallineamento di competenze da parte dei lavoratori e delle imprese calabresi a supporto della competitività, in considerazione delle trasformazioni in atto anche in conseguenza degli impatti socio-economici della pandemia da COVID-19.

Possono presentare manifestazione di interesse gli organismi accreditati per la “Formazione continua” (Regolamento Regionale 15 febbraio 2011, n. 1), con almeno una sede operativa in Calabria, e le Università, le fondazioni degli Istituti tecnici superiori, gli enti pubblici nazionali di ricerca vigilati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Le domande di ammissione al Catalogo potranno essere inviate a partire dalle ore 10 del 24 maggio 2021 e fino alle ore 18 del 10 giugno 2021, per la prima finestra, esclusivamente in modalità̀ telematica e in conformità̀ a quanto previsto dall’Avviso e secondo le eventuali informazioni integrative disponibili sul sito istituzionale.

La procedura per la presentazione e la trasmissione della domanda è così disciplinata:

- accesso esclusivamente tramite identità̀ digitale SPID alla piattaforma web raggiungibile dalla pagina dedicata sul portale Calabria Europa;

- inserimento delle domande di ammissione al Catalogo della proposta formativa, compilate secondo il modulo di domanda allegato all’Avviso e alle eventuali ulteriori indicazioni fornite sul sito istituzionale e disponibili sul portale Calabria Europa, unitamente alla documentazione di cui all’art. 5.3 dell’avviso stesso.

Il Catalogo è pubblico ed ha validità fino al 31 dicembre 2023. Entro tale termine dovranno essere concluse tutte le offerte formative (anche a seguito di successive integrazioni).