12/05/2021

Catalogo regionale della formazione continua 2021 - 2023

Al via dal 24 maggio la presentazione di offerte formative rivolte a lavoratori e lavoratrici dipendenti di imprese calabresi da inserire nel Catalogo

La Regione Calabria, con decreto dirigenziale n. 4888 del 12 maggio 2021 del Dipartimento Lavoro, ha approvato l’Avviso Pubblico avente ad oggetto “Misure Integrate di politica attiva 2021: Manifestazione di interesse per la presentazione di offerte formative per la costituzione del catalogo regionale della formazione continua 2021-2023 per la realizzazione di azioni integrate di politica attive da finanziare, in via principale, nell'ambito dell'Asse 8 del POR Calabria 2014-2020”.

L’Avviso è finalizzato alla individuazione degli interventi formativi da inserire nel “Catalogo della Formazione Continua 2021-2023” che si propone come uno degli strumenti messi in campo nell’ambito di una più ampia strategia volta a realizzare azioni di carattere formativo dirette a sostenere l’acquisizione e/o il riallineamento di competenze da parte dei lavoratori e delle imprese calabresi a supporto della competitività, in considerazione delle trasformazioni in atto anche in conseguenza degli impatti socio-economici della pandemia da COVID-19.

Possono presentare manifestazione di interesse gli organismi accreditati per la “Formazione continua” (Regolamento Regionale 15 febbraio 2011, n. 1), con almeno una sede operativa in Calabria, e le Università, le fondazioni degli Istituti tecnici superiori, gli enti pubblici nazionali di ricerca vigilati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Le domande di ammissione al Catalogo potranno essere inviate a partire dalle ore 10 del 24 maggio 2021 e fino alle ore 18 del 10 giugno 2021, per la prima finestra, esclusivamente in modalità̀ telematica e in conformità̀ a quanto previsto dall’Avviso e secondo le eventuali informazioni integrative disponibili sul sito istituzionale.

La procedura per la presentazione e la trasmissione della domanda è così disciplinata:

- accesso esclusivamente tramite identità̀ digitale SPID alla piattaforma web raggiungibile dalla pagina dedicata sul portale Calabria Europa;

- inserimento delle domande di ammissione al Catalogo della proposta formativa, compilate secondo il modulo di domanda allegato all’Avviso e alle eventuali ulteriori indicazioni fornite sul sito istituzionale e disponibili sul portale Calabria Europa, unitamente alla documentazione di cui all’art. 5.3 dell’avviso stesso.

Il Catalogo è pubblico ed ha validità fino al 31 dicembre 2023. Entro tale termine dovranno essere concluse tutte le offerte formative (anche a seguito di successive integrazioni).