Avviso "Sostegno alle imprese femminili"

Pubblicato un avviso con il fine di sostenere la creazione e lo sviluppo di imprese femminili


Avviso "Sostegno alle imprese femminili"

La Regione Calabria ha pubblicato un nuovo avviso, con una dotazione finanziaria di 5,7 milioni di euro, che intende sostenere la creazione e lo sviluppo di imprese femminili che presentino progetti caratterizzati da elementi di innovatività, promuovendo la creatività e la valorizzazione del capitale umano femminile.

In particolare, l’obiettivo della misura regionale “Sostegno alle imprese femminili” è promuovere l’adozione e l’utilizzazione di nuove tecnologie nelle piccole imprese per favorire l’introduzione di innovazione nei processi produttivi e nell’erogazione di servizi al fine di incrementarne la produttività. Il sostegno alla diffusione dell’innovazione presso il sistema produttivo, specialmente alle imprese di più piccola dimensione, meno reattive nell’introduzione di innovazioni, consente una maggiore adattabilità alle dinamiche di mercato (flessibilità, rapidità e sviluppo di network).

Possono presentare domanda le piccole imprese femminili, non costituite al momento della presentazione della domanda e in possesso dei requisiti specifici, i cui soggetti proponenti si impegnano alla costituzione di un’impresa entro 30 giorni dalla concessione dell’aiuto. L’intensità dell’aiuto concedibile in conto capitale è pari all’80% e comunque l’importo massimo di aiuto concedibile è pari a € 400.000 (quattrocento mila euro).

Le domande devono essere inviate utilizzando la piattaforma informatica che sarà resa disponibile e secondo le modalità tecniche che saranno a tal fine previste e pubblicate.

L’avviso, in preinformazione, è consultabile al seguente link:

https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/avviso-sostegno-alle-imprese-femminili