Riapri Calabria - Seconda edizione - BIS

Contributo una tantum alle imprese interessate dagli effetti negativi dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, approvato con D.D.G. n. 11732/2020 modificato ed integrato con D.D.G. n. 1021 del 03/02/2021


Conclusione

Asse: 3 /
Azione: 3.2.1 /
Fondo: POR Calabria FESR FSE 2014-2020

Riapri Calabria - Seconda edizione - BIS


Obiettivo

Obiettivo

La Regione Calabria ha disposto la riapertura dello sportello per la presentazione delle domande a valere sull’Avviso Pubblico “Riapri Calabria – Seconda edizione” per l’erogazione di un contributo una tantum alle imprese interessate dagli effetti negativi della crisi economica generata dalle misure di contenimento conseguenti all’emergenza epidemiologica da Covid-19, estendendo la possibilità di partecipare a tutte le microimprese operanti sul territorio regionale mediante l’integrazione di ulteriori codici ATECO.

L’Avviso è finalizzato all’implementazione dell’Azione 3.2.1 “Interventi di sostegno ad aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive, finalizzati alla mitigazione degli effetti delle transizioni industriali sugli individui e sulle imprese” dell’Asse III – Competitività dei sistemi produttivi del POR Calabria FESR-FSE 2014-2020.

Beneficiari

Beneficiari

Possono presentare domanda:

  • le microimprese operanti sul territorio regionale che hanno subito gli effetti economici negativi dell’emergenza Covid-19 – ancorché la relativa attività economica non sia stata sospesa  – per come definite nell’Allegato 1 al Reg. 651/2014, nonché le microimprese artigiane iscritte nell’Albo previsto dall’art. 5 della legge 8 agosto 1985 – n. 443, aventi contemporaneamente: un codice ATECO ricompreso nell’Allegato B-ter al presente Avviso, riferito all’attività prevalente e un fatturato compreso tra € 3.000,00 e € 300.000,00 nel corso dell’anno solare 2019 all’attività prevalente (per “attività prevalente” deve intendersi quella indicata con Codice ATECO primario su InfoCamere, ad eccezione dell’attività di ristorazione esercitata all’interno degli Agriturismi, il cui codice ATECO può risultare da Infocamere anche come codice ATECO secondario);
  • i professionisti operanti sul territorio regionale, che hanno subito gli effetti economici negativi dell’emergenza Covid-19 – ancorché la relativa attività economica non sia stata sospesa – con codice ATECO ricompreso nell’Allegato B-ter al presente Avviso, riferito all’attività professionale esclusiva del richiedente e con un fatturato pari o inferiore a € 60.000,00 nel corso dell’anno solare 2019 (per “attività esclusiva” deve intendersi che il professionista che presenta istanza non percepisca retribuzioni e/o compensi derivanti da altra attività, svolta in aggiunta a quella professionale; nel caso di partecipazioni societarie, le partecipazioni di capitale non costituiscono causa di esclusione).

Il valore del proprio fatturato nell’anno solare 2019, è determinato utilizzando la metodologia di calcolo prevista dall’art. 1.5 dell’Avviso pubblico, con la precisazione che nel caso di liberi professionisti, per fatturato deve considerarsi l’importo delle fatture emesse nel periodo di riferimento a prescindere dall’avvenuto incasso.

È ammessa per ciascuna impresa una sola domanda di contributo.

Contributo concedibile

Contributo concedibile

L’aiuto è concesso nella forma di un contributo a fondo perduto una tantum, pari a € 1.500,00 (millecinquecento/00) per ciascuna impresa richiedente.

L’aiuto concedibile non eccede il fabbisogno di liquidità determinatosi per effetto delle misure derivanti dall’emergenza pandemica da COVID19, in quanto il calo del fatturato medio relativo al periodo Marzo/Novembre 2020 è pari o superiore al 33% del fatturato medio mensile dell’esercizio 2019.

Dotazione finanziaria

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria disponibile è pari a € 5.000.000,00 (cinque milioni).

Domanda

Domanda

La richiesta, compilata secondo il modulo di domanda denominato Allegato A-ter e disponibile sul sito Calabria Europa, dovrà essere inviata utilizzando esclusivamente la piattaforma informatica che sarà resa disponibile e secondo le modalità tecniche previste. Il modulo di domanda, compilato tassativamente in ciascuna delle parti, dovrà essere firmato digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente il contributo.

I soggetti interessati, e in possesso dei requisiti previsti dall’avviso, potranno inviare la domanda attraverso lo sportello informatico del Soggetto Gestore Fincalabra, accessibile all’indirizzo www.bandifincalabra.it e dal portale Calabria Europa.

I soggetti che sono interessati potranno presentare la domanda attenendosi alle 3 fasi descritte di seguito:

Fase 1 – Inserimento delle Domande – Lo sportello per l’inserimento delle domande aprirà il giorno il giorno 15 febbraio 2021 alle ore 10:00 e chiuderà il giorno 18 febbraio 2021 alle ore 18:00.

Fase 2 – Invio delle domande (c.d. “Click-day”) – Lo sportello per la trasmissione formale delle domande aprirà alle ore 10:00 e chiuderà alle ore 18:00 del giorno 19 febbraio 2021.

Fase 3 – Inserimento degli Allegati e Finalizzazione delle Domande – Lo sportello per l’inserimento degli allegati e la finalizzazione delle domande aprirà il giorno il giorno 20 febbraio 2021 alle ore 10:00 e chiuderà il giorno 24 febbraio 2021 alle ore 18:00.Possono partecipare all’intervento e pertanto presentare la domanda, tutte le imprese che non abbiano già ottenuto il beneficio a valere sugli avvisi “Riapri Calabria” e “Riapri Calabria 2^ edizione” o che siano destinatarie di altre specifiche misure anticicliche avviate dalla Regione Calabria, tra cui gli avvisi “Accogli Calabria”, “Viaggia Calabria”, “Benessere Calabria”, “Sport Calabria” e che si trovano in una situazione di regolarità contributiva (DURC).

Valutazione

Valutazione

Le domande saranno finanziate fino ad esaurimento delle risorse disponibili. L’iter valutativo si concluderà a seguito della verifica della ricevibilità ed ammissibilità delle istanze ricevute.

Erogazione del contributo

Erogazione del contributo

L’erogazione del contributo concesso avverrà in unica soluzione successivamente all’ammissione a finanziamento.

Le domande ammesse ma sprovviste, in tutto o in parte, di copertura finanziaria, potranno essere finanziate in presenza di eventuali economie successivamente prodotte (es.: casi di rinuncia, decadenza), in base all’ordine cronologico di presentazione.



  • Decreto N. 406 del 19/01/2022 - Decadenza beneficio di cui al decreto n. 3477/2021 V elenco
    20/01/2022
  • Allegato A del decreto N. 406 del 19/01/2022
    20/01/2022
  • Allegato A del decreto N. 11076 del 02/11/2021
    03/11/2021
  • Decreto N. 11076 del 02/11/2021 - Concessione aiuti istanze di riesame
    03/11/2021
  • Allegato del decreto N. 8240 del 06/08/2021 – 4 elenco revoca beneficiari
    12/08/2021
  • Decreto N. 8240 del 06/08/2021 - Decadenza beneficio di cui al decreto n. 3477/2021. IV elenco
    12/08/2021
  • Allegato del decreto N. 7802 del 28/07/2021 - Elenco beneficiari riapri due bis con durc irregolare III elenco
    30/07/2021
  • Decreto N. 7802 del 28/07/2021 - Decadenza beneficio di cui al decreto n. 3477/2021 III elenco
    30/07/2021
  • Allegato del decreto N. 6975 del 07/07/2021 - Elenco beneficiari con durc non regolare al 30/06/2021
    07/07/2021
  • Allegato del decreto N. 6975 del 07/07/2021 - Elenco beneficiari Riapri Due Bis proposti per la decadenza
    07/07/2021
  • Decreto N. 6975 del 07/07/2021 - Decadenza beneficio di cui al decreto n. 3477/2021 II elenco
    07/07/2021
  • Allegato del decreto N. 6462 del 21/06/2021
    22/06/2021
  • Decreto N. 6462 del 21/06/2021 - Decadenza beneficio di cui al decreto N. 3477/2021
    22/06/2021
  • Decreto N. 6373 del 18/06/2021 - Istanze di riesame trasferimento fondi al soggetto gestore Fincalabra SPA
    18/06/2021
  • Allegato B del decreto N. 6127 del 14/06/2021 - Non ammesse
    14/06/2021
  • Allegato A del decreto N. 6127 del 14/06/2021 - Ammesse
    14/06/2021
  • Decreto N. 6127 del 14/06/2021 - Presa atto e approvazione esiti commissione di valutazione istanze di riesame. Accertamento delle entrate e impegno di spesa
    14/06/2021
  • Decreto N. 4013 del 19/04/2021 - Concessione aiuti
    21/04/2021
  • Decreto N. 3699 del 08/04/2021 - Trasferimento fondi al soggetto gestore Fincalabra SPA
    08/04/2021
  • Istanza di revisione in autotutela avviso pubblico
    02/04/2021
  • Allegato C del decreto N. 3477 del 02/04/2021 - Elenco rinunce
    02/04/2021
  • Allegato A del decreto N. 3477 del 02/04/2021 - Elenco domande ammesse
    02/04/2021
  • Allegato B del decreto N. 3477 del 02/04/2021 - Elenco domande non ammesse
    02/04/2021
  • Decreto N. 3477 del 02/04/2021 - Presa atto e approvazione esiti della commissione di valutazione, accertamento delle entrate, perfezionamento d'impegno ed impegno di spesa
    02/04/2021
  • Decreto N. 2684 del 16/03/2021 - Approvazione elenco domande pervenute e nomina commissione
    16/03/2021
  • Decreto N. 1358 del 11/02/2021 - Approvazione documento guida utente all'invio della domanda
    12/02/2021
  • Guida utente all’invio della domanda
    11/02/2021
  • Decreto N. 1282 del 10/02/2021 - Rettifica termini apertura e chiusura sportello ed allegati di cui al DDG N. 1021 del 03/02/2021
    10/02/2021
  • Allegato A - ter - Domanda
    10/02/2021
  • Allegato B - ter - Codici ATECO
    10/02/2021
  • Avviso Pubblico
    03/02/2021
  • Decreto N. 11732 del 13/11/2020 - Approvazione Avviso Pubblico e allegati, accertamento e prenotazione impegno di spesa
    03/02/2021
  • Decreto N. 1021 del 03/02/2021 - Modifica Avviso Pubblico e allegati, riapertura sportello per la presentazione delle domande, accertamento e prenotazione impegno di spesa
    03/02/2021

Condividi su:

Informazioni

Responsabile Unico del Procedimento (RUP)
Dott.ssa Maria Antonietta Farina
-

Dipartimento
Sviluppo Economico ed Attrattori Culturali