Esplorando lo spazio celeste

Fondo: PAC /

Stato del bando : pubblicazione


Avviso per manifestazione d’interesse

Nome Dott. Pietro Domenico Alfarano
Telefono -
Email pietro.alfarano@regione.calabria.it
Dipartimento Responsabile Istruzione e Cultura
Esplorando lo spazio celeste

Obiettivo

Il presente avviso è finalizzato all’attuazione del PAC Calabria 2014-2020 Asse VI Azione 6.8.3 “Sostegno alla fruizione integrata delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche”. 

L’obiettivo è realizzare eventi culturali di disseminazione della conoscenza dello spazio celeste coinvolgendo le risorse locali e proponendo esperienze uniche difficilmente replicabili. Attraverso gli eventi, infatti, si mira ad attrarre turisti e visitatori, appassionati e non, ai quali s’intende proporre una esperienza unica di crescita della cultura scientifica ed in particolare dell’astronomia.

Con il presente avviso, denominato “Esplorando lo spazio celeste”, attraverso la disseminazione della cultura scientifica si mira ad attrarre flussi di turisti e visitatori, specificatamente, e al contempo a sostenere l’economia culturale locale maggiormente compromessa dallo stato di pandemia Covid-19.  Gli eventi, che saranno realizzati su tutto il territorio regionale, si sviluppano attorno ad una tematica innovativa, rispetto alla tradizionale offerta turistico-culturale regionale, ovvero quella dell’osservazione dello spazio celeste. Il programma intende sostenere uno straordinario strumento di valorizzazione delle specificità locali e del patrimonio culturale, materiale e immateriale, regionale.

Esplorando lo spazio celeste

Caratteristiche delle proposte progettuali

Gli eventi dovranno proporre l’approfondimento scientifico rispetto a tematiche che influenzano la vita di  tutti i giorni, sviluppando la curiosità del turista/visitatore. Inoltre, gli stessi dovranno prevedere l’utilizzo di  tecniche innovative di fruizione esperienziali ed immersiva, in linea con le proposte turistiche più moderne,  che prevedendo il coinvolgimento attivo e diretto del destinatario, ciò avviene sfruttando le tecnologie  dell’ITC. Tutte le attività proposte dovranno riguardare da un punto di vista scientifico e/o culturale- artistico e/o letterario e/o storico il tema della conoscenza dello spazio.  Sono ritenute prioritarie le proposte progettuali cantierabili nel breve periodo nonché quelle che valorizzano  beni culturali.
Sono individuate tre tipologie d’intervento ammissibili: A, B, C, per come di seguito specificate.
  • Tipologia A. Attività esperienziali presso planetari e parchi scientifici pubblici.
  • Tipologia B. Attività di valorizzazione delle figure storico-scientifiche di Gioacchino da Fiore e Luigi Lilio.
  • Tipologia C. Realizzazione di mostre.
La proposta progettuale dovrà riguardare una sola tipologia, tra quelle individuate.

Esplorando lo spazio celeste

Beneficiari

Possono presentare domanda a valere sul presente Avviso gli Enti pubblici per come definiti all’art. 1, comma 2, del D. Lgs. 30 marzo 2001 n. 165 che operano nelle Aree di attrazione culturale di rilevanza strategica per come individuate dalla DGr 273/2017.

Esplorando lo spazio celeste

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria complessiva è pari a Euro 360.000,00 (Euro trecentosessantamila/00).

Esplorando lo spazio celeste

Forma e intensità del contributo

Il presente Avviso prevede la concessione di un aiuto sotto forma di contributo in conto capitale, sulla base di una procedura valutativa a sportello ex Art. 5 comma 3 del D. Lgs. 123/1998, con una soglia minima di ammissibilità di 60 punti.
 
Gli aiuti sono concessi in conformità con le disposizioni di cui all’Art. 53 del Reg. 651/2014.
 
L’importo massimo concedibile per ciascuna proposta progettuale è stabilito in € 60.000,00 e sarà erogato sulla base delle spese effettivamente sostenute e regolarmente rendicontate.
 
L’intensità di aiuto massima, da parte della Regione Calabria, è pari all’80% del costo totale del progetto. Pertanto, è previsto un cofinanziamento minimo del 20% che potrà essere apportato anche in natura.

Esplorando lo spazio celeste

Modalità di presentazione della domanda

Le domande, compilate secondo il modulo di domanda Allegato 1 al presente Avviso e disponibile sui siti http://calabriaeuropa.regione.calabria.it/website/ e https://portale.regione.calabria.it/website/ unitamente alla documentazione di cui al par. 4.4, devono essere inviate esclusivamente a mezzo PEC, al seguente indirizzo: bandicultura.iac@pec.regione.calabria.it.

Nell’oggetto della PEC dovrà essere indicata la seguente dicitura: “MANIFESTAZIONE D’INTERESSE -PIANO INTEGRATO CULTURA 2021 – EVENTI CULTURALI “ESPLORANDO LO SPAZIO CELESTE”. Tale modulo di domanda, compilato tassativamente in ciascuna delle parti di cui si compone, deve essere firmato digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente il contributo.

La domanda è resa nella forma dell’autocertificazione, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e con le responsabilità previste dagli artt. 75 e 76 dello stesso Decreto.

Le domande potranno essere presentate entro l’11 settembre 2021 (ovvero 15 giorni dalla data di pubblicazione dell’Avviso sul BURC, fatto salvo quanto previsto dalla L.R. 15 gennaio 2009 nr. 9, art. 1 comma 2).

Esplorando lo spazio celeste

Esame delle domande

Le domande presentate saranno esaminate sulla base della ricevibilità, della ammissibilità e della valutazione delle proposte progettuali.

Esplorando lo spazio celeste

Informazioni e contatti

Per informazioni e chiarimenti sull’ Avviso e sulle relative procedure è possibile contattare il Responsabile del procedimento dott. Pietro Domenico Alfarano indirizzo mail pietro.alfarano@regione.calabria.it

Le informazioni e i chiarimenti potranno essere richiesti fino a tre giorni prima della data di scadenza dell’Avviso.

News Data

Avviso "Esplorando lo Spazio Celeste"

Modificato l’avviso con il fine di sostenere eventi culturali di disseminazione della conoscenza dello spazio celeste
17/08/2021 Leggi

Avviso "Esplorando lo Spazio Celeste"

Pubblicato un bando per sostenere eventi culturali di disseminazione della conoscenza dello spazio celeste
27/07/2021 Leggi