Smart&Start Italia

Da Invitalia incentivi rivolti alle start up innovative costituite da non più di 60 mesi


Smart&Start Italia

Incentivi per sostenere la nascita e la crescita delle startup innovative ad alto contenuto tecnologico in tutte le regioni italiane con l'obiettivo di stimolare una nuova cultura imprenditoriale legata all’economia digitale, valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica e incoraggiare il rientro dei “cervelli” dall’estero.
Si tratta di Smart&Start Italia, l’incentivo di Invitalia che finanzia le startup innovative costituite da non più di 60 mesi e iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese. Possono richiedere il finanziamento: le startup innovative di piccola dimensione, costituite da non più di 60 mesi; i team di persone fisiche che vogliono costituire una startup innovativa in Italia, anche se residenti all’estero, o cittadini stranieri in possesso dello "startup Visa”; le imprese straniere che si impegnano a istituire almeno una sede sul territorio italiano. I requisiti che qualificano un’impresa come "startup innovativa" sono indicati all’art. 25 del D.L. 179/2012. Per approfondimenti sui requisiti consultare il sito startup.registroimprese.it.
Le domande possono essere inviate esclusivamente online attraverso la piattaforma web di Invitalia. L’incentivo è a sportello: non ci sono graduatorie né scadenze. Le domande sono esaminate da Invitalia in base all’ordine di arrivo.
Tutte le informazioni per partecipare e la relativa modulistica sono consultabili nella sezione dedicata sul portale di Invitalia accessibile dal link sottostante.