11/10/2021

Progetto Cohes3ion - Interreg Europe

Il progetto europeo prosegue con la condivisione del piano di azione S3

La Regione Calabria, con il supporto tecnico di Fincalabra, ha organizzato il 21 settembre lo stakeholder meeting Cohes3ion per condividere il piano di azione regionale con pubblica amministrazione, università, centri di ricerca e innovazione, imprese e startup calabresi. Il piano è stato elaborato dal team di lavoro di Fincalabra a seguito del confronto tra la Regione Calabria e gli Stati membri del progetto Cohes3ion, nella cornice internazionale Interreg Europe.
 
Cohes3ion segue un approccio multilivello, che prevede la partecipazione dei diversi stakeholder alla governance di progetto con l’obiettivo di condividere le azioni da implementare nell’ambito della Smart Specialisation Strategy. All’incontro del 21 settembre hanno pertanto partecipato i delegati al trasferimento tecnologico degli atenei calabresi, i referenti dei poli di innovazione e i referenti regionali direttamente coinvolti nelle attività, ovvero Ersilia Amatruda, Dirigente del Settore Programmazione, Cooperazione, Capacità istituzionale e progetti strategici, Nicola Mayerà, funzionario dello stesso settore, e il team di Fincalabra.
 
Il progetto Cohes3ion è un’occasione unica per confrontare, misurare e definire a livello europeo nuovi strumenti che possano aiutare e migliorare lo sviluppo e il benessere di un territorio su tematiche inerenti la Smart Specialization Strategy. Grazie a un’intensa attività di confronto tra la Regione Calabria, con il supporto di Fincalabra, e i partner di progetto (Spagna, Romania, Irlanda, Germania, Svezia, Polonia e Galles), l’esperienza Cohes3ion giunge ora alla seconda fase (2021-2022) che prevede l’implementazione dei piani d'azione per ciascun territorio regionale.
 
Come previsto dall’iter di progetto, un prossimo evento verrà organizzato per un ulteriore confronto sulle azioni, un’ultima condivisione prima dell’invio al partenariato Cohes3ion.


Progetto Cohes3ion – Interreg Europe

https://www.interregeurope.eu/cohes3ion/ 

 

Buone pratiche Cohes3ion – Green Home - Regione Calabria

https://www.interregeurope.eu/policylearning/good-practices/item/4871/green-home/ 

 

Guida alle buone pratiche Cohesion riconosciute da Interreg Europe

https://www.interregeurope.eu/cohes3ion/library/#folder=2912

 

Guida alle raccomandazioni di policy

https://www.interregeurope.eu/fileadmin/user_upload/tx_tevprojects/library/file_1620822708.pdf