PON Governance

12 milioni per le PA con l'avviso per il trasferimento di buone pratiche  


PON Governance

Una significativa opportunità per le pubbliche amministrazioni italiane per promuovere forme di cooperazione interistituzionale e diffondere soluzioni e pratiche amministrative tra le più innovative adottate sul territorio nazionale. Questo quanto intende realizzare il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 attraverso il primo Avviso pubblico per interventi volti al trasferimento, evoluzione e diffusione di buone prassi fra Pubbliche Amministrazioni.

Il bando, che impegna 12 milioni di euro, ha lo scopo di finanziare interventi che prevedano il trasferimento di esperienze, metodologie, sistemi organizzativi e gestionali innovativi, anche supportati da sistemi tecnologici, realizzati da un Ente per risolvere una determinata criticità.

Gli ambiti di intervento potranno riguardare: la standardizzazione e la semplificazione di bandi, atti e modulistica; il miglioramento dell'efficacia e l’aumento dell'efficienza delle procedure a tutti i livelli dell'organizzazione amministrativa; il miglioramento della trasparenza, partecipazione e comunicazione a sostegno dell'azione amministrativa; l’accesso al finanziamento e il miglioramento dei processi di spesa e pagamento; l’interoperabilità dei sistemi informativi con altre banche dati; il miglioramento di modelli e strumenti di controllo di gestione delle amministrazioni; il miglioramento dei processi di acquisizione di beni e servizi (approvvigionamento).

Il testo dell’Avviso, gli allegati e tutte le informazioni utili alla partecipazione sono disponibili nella relativa sezione del sito PON Governance.

 

La trasmissione delle proposte progettuali dovrà avvenire entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 26 maggio 2017