Obiettivo
Il presente avviso è finalizzato all’attuazione del PAC Calabria 2014-2020 Asse VI Azione 6.8.3 “Sostegno alla fruizione integrata delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche”.
L’obiettivo è realizzare eventi culturali di disseminazione della conoscenza dello spazio celeste coinvolgendo le risorse locali e proponendo esperienze uniche difficilmente replicabili. Attraverso gli eventi, infatti, si mira ad attrarre turisti e visitatori, appassionati e non, ai quali s’intende proporre una esperienza unica di crescita della cultura scientifica ed in particolare dell’astronomia.
Con il presente avviso, denominato “Esplorando lo spazio celeste”, attraverso la disseminazione della cultura scientifica si mira ad attrarre flussi di turisti e visitatori, specificatamente, e al contempo a sostenere l’economia culturale locale maggiormente compromessa dallo stato di pandemia Covid-19. Gli eventi, che saranno realizzati su tutto il territorio regionale, si sviluppano attorno ad una tematica innovativa, rispetto alla tradizionale offerta turistico-culturale regionale, ovvero quella dell’osservazione dello spazio celeste. Il programma intende sostenere uno straordinario strumento di valorizzazione delle specificità locali e del patrimonio culturale, materiale e immateriale, regionale.