La Regione Calabria spinge l’acceleratore sulla raccolta differenziata. I Comuni calabresi hanno, infatti, a disposizione un nuovo strumento per ottimizzare il servizio di riciclo dei rifiuti urbani.
Si tratta dell’app “DifferenzialApp” presentata agli amministratori locali, nella sala oro della Cittadella regionale, dall’assessore all’Ambiente Antonella Rizzo e dal dirigente del settore regionale Rifiuti Antonio Augruso. L’app è stata realizzata nell’ambito della convenzione tra Regione Calabria, Sogesid e Ministero dell’Ambiente per attività di supporto nel settore ambientale.
Prosegue dunque l’azione di rilancio della raccolta differenziata avviata dal Dipartimento Ambiente della Regione Calabria con la pubblicazione, in attuazione dell’asse 6 del Por Calabria 2014-2020, del bando “Interventi per il miglioramento del servizio di raccolta differenziata in Calabria” rivolto ai Comuni più popolosi – attualmente in corso di valutazione – e dell’avviso rivolto alle amministrazioni comunali con popolazione inferiore ai 5mila abitanti.
Messa a disposizione dalla Regione l’app, scaricabile gratuitamente dagli store iOS e Android, consentirà a ogni singolo Comune di informare, attraverso un’apposita sezione, gli utenti (cittadini e i turisti) sulle corrette modalità del servizio di differenziata.
Durante la presentazione, inoltre, si è svolta l’esplorazione di “DifferenzialApp” che ha permesso ai rappresentanti degli enti locali calabresi di rivolgere alcune domande sul funzionamento dell’app.