È online, a partire da oggi, il catalogo di DoTech, l’iniziativa sperimentale nata nell’ambito della Piattaforma Tematica Smart Manufacturing della Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Calabria su proposta di Unindustria Calabria.
Due gli obiettivi principali di DoTech: creare un catalogo delle dotazioni tecnologiche delle imprese calabresi e favorire forme di cooperazione come accordi, reti e imprese “virtuali”. La finalità è, dunque, facilitare il maggior utilizzo di impianti e attrezzature, sperimentare nuove applicazioni di tecnologie/macchinari esistenti e supportare lo sviluppo congiunto di prodotti/servizi/processi anche per l’accesso a nuovi mercati.
L’iniziativa, coordinata dal Settore S3 della Regione Calabria, si realizza grazie al supporto di Fincalabra, attraverso gli esperti di CalabriaInnova che hanno già condotto una prima rilevazione in via sperimentale nel comparto metalmeccanico calabrese riscontrando un ottimo livello di interesse e partecipazione.
Per aderire all’iniziativa è necessario presentare domanda di partecipazione a IdeAzione – Servizi di primo livello per l’Innovazione (http://calabriaeuropa.regione.calabria.it/website/bando/346/index.html).
Le imprese verranno quindi contattate dai broker tecnologici di CalabriaInnova per lo svolgimento di una visita “in loco” finalizzata a approfondirne il contesto aziendale e successivamente per la raccolta delle informazioni necessarie alla mappatura della dotazione tecnologica che si intende inserire a catalogo. L’erogazione del servizio, interamente a valere sul de minimis, comporterà un ridotto impegno dello stesso.
Per visitare la vetrina di DoTech vai qui.