Raccolta di contributi per l'area di innovazione Smart Manufacturing

Dopo la prima approvazione e trasmissione alla Commissione Europea della Strategia Regionale di Innovazione per una Specializzazione Intelligente (agosto - settembre 2015), la Regione Calabria ha continuato il lavoro di approfondimento e "scoperta imprenditoriale" nelle Aree di Innovazione con un'ampia partecipazione di tutti gli attori regionali, attraverso 7 Tavoli Tematici, la raccolta di contributi strutturati, una serie di incontri settoriali con le imprese svolti fra novembre 2015 e marzo 2016.

Il lavoro svolto ha permesso di rivedere i contenuti delle Aree di Innovazione e delle “traiettorie” tecnologiche e di sviluppo della Strategia Regionale di Innovazione per una Specializzazione Intelligente (S3 Calabria) ed ha portato all’individuazione di “Smart Manufacturing” come nuova area di innovazione.

Poiché la definizione dell'area Smart Manufacturing non ha beneficiato, in modo diretto, degli approfondimenti e dei commenti specifici al documento ricevuti per le altre aree, la Regione ha deciso di attivare una specifica consultazione strutturata degli attori del sistema della ricerca e dell’innovazione.

L’obiettivo operativo della rilevazione è quello di sviluppare una migliore definizione delle Traiettorie dell’Area Smart Manufacturing, attraverso indicazioni motivate e adeguate evidenze per:

·         Rafforzare le analisi e le motivazioni alla base delle Traiettorie già identificate

·         Specializzare la definizione delle Traiettorie già identificate

·         Modificare quelle esistenti o proporre nuove Traiettorie

La rilevazione è aperta a tutti gli operatori, singoli e aggregati fino al 22 maggio. I contributi devono essere inviati esclusivamente attraverso questo modulo on-line accessibile anche dalla home page del sito web della S3 Calabria (smartcalabria.regione.calabria.it

Per una maggiore incisività, è opportuno che i centri di ricerca e le università elaborino contributi in modo aggregato, a livello di dipartimenti, aree o laboratori.

Scarica il documento di riferimento S3 Calabria - Smart Manufacturing

Solo per anteprima è disponibile questo fac-simile del modulo di rilevazione

Accedi al modulo invio contributi

RIS 3 Smart Manufacturing