Progetto PanLife

In Cittadella nuova riunione dei componenti del partenariato

Progetto PanLife

Il progetto PanLife, Programma Azione Rete Natura 2000, interamente dedicato alla rete ecologica ed istituito per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario, è arrivato alla verifica di medio periodo da parte della Commissione europea.
Un appuntamento importante al quale i componenti del Partenariato calabrese si sono preparati in occasione della riunione che si è tenuta martedì 11 Ottobre presso il Dipartimento “Programmazione nazionale e comunitaria” della Regione Calabria.

Il progetto europeo, vede coinvolti infatti il Dipartimento “Programmazione Nazionale e Comunitaria”, Settore “Programmazione, Cooperazione e Capacità istituzionale” in qualità di capofila e come beneficiari associati il Dipartimento “Ambiente e Territorio”, Settore “Parchi e Aree naturali protette”, Green Factor, il Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra – DiBEST dell’Università della Calabria, il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria, Comunità Ambiente, Chlora e l’associazione CTS, Centro Turistico Studentesco e giovanile.

PanLife prevede molti interventi tra i quali un’indagine sui posti di lavoro collegati alla Rete Natura 2000, uno studio sul valore del servizi eco sistemici, la predisposizione di un piano di monitoraggio per specie e habitat; consente inoltre, di comunicare e di coinvolgere i cittadini che saranno informati dell’esistenza e del valore delle aree Natura 2000 e che verranno coinvolti in un’ innovativa attività di citizen science che prevede, la raccolta e la segnalazione di dati su alcune specie attraverso una semplice applicazione multipiattaforma che permetterà di inviare foto e segnalare criticità.

La Regione Calabria si dota così di uno strumento di programmazione, quale la Strategia di lungo termine per ripristinare uno stato soddisfacente di conservazione di specie e habitat, che garantirà al contempo una gestione a lungo termine dell’intera Rete Natura 2000 regionale.

www.panlife.eu