Programma di accelerazione “Startup Calabria”

Pubblicata la call per servizi di accelerazione “STARTUP CALABRIA” rivolta alle startup e PMI innovative, promossa dalla Regione Calabria, Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali, e realizzata da Fincalabra, Asset progetti Speciali.

La call è rivolta a startup e PMI innovative con forti potenzialità di sviluppo, che intendano essere supportate nella validazione del prodotto/servizio al fine di raggiungere il mercato.  Le imprese ammesse avranno la possibilità di partecipare ad un percorso di circa 4 mesi in cui accederanno a formazione specifica e mentoring, oltre che ad attività ed eventi di networking, open innovation e presentazione a potenziali Investitori. L’evento finale dell’Investor Day, programmato per ottobre, si integra e va ad ampliare le possibilità di supporto finanziario già in essere attraverso il Fondo di Venture Capital FOVEC. Il percorso è realizzato da Fincalabra S.p.a con il supporto di i3P, l’incubatore del Politecnico di Torino.

“E’ un’opportunità di grande valore per il tessuto regionale, al fine di poter offrire alle startup e PMI del territorio un supporto specifico nell’affrontare le principali sfide che si presentano prima del lancio sul mercato”, come riportato dall’Assessore Varì. “L’iniziativa si pone in continuità rispetto alle azioni già attuate relative alla creazione di startup e spinoff della ricerca, andando ad inserire un ulteriore tassello nella creazione di un ecosistema favorevole alla nascita e allo sviluppo delle startup”.

Le startup possono partecipare con prodotti/servizi che abbiano già raggiunto un TRL pari almeno a 7 nelle aree della S3. La domanda di partecipazione insieme agli allegati dovrà essere presentata all’indirizzo PEC [email protected] dalle 12,00 (fuso orario italiano) del 06 marzo 2023 alle 12,00 (fuso orario italiano) del 27 marzo 2023.

L’avviso, insieme alla documentazione correlata, è consultabile nella pagina dedicata raggiungibile al seguente link: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/programma-di-accelerazione-startup-calabria