Lo strumento I3: Interregional Innovation Investments
Lo strumento I3 supporta la commercializzazione e potenziamento di progetti di innovazione per lo sviluppo di catene del valore interregionali nell’ambito di S3 (Smart Specialization Strategies) comuni alle regioni partecipanti.
Vengono finanziati progetti di innovazione delle PMI alle quali è riservato il 70% del budget, con tecnologie già dimostrate in ambiente operativo (TRL6), per aiutarle a raggiungere lo stato di «pronti per il mercato» (TRL 8-9.).
Lo strumento mira a sostenere i progetti di innovazione interregionale nelle loro fasi di commercializzazione e di espansione, fornendo loro gli strumenti per superare gli ostacoli normativi e di altro tipo e portare i loro progetti a livello di investimento.
L'agenzia attuerà due filoni di invito:
- Supporto finanziario e consulenziale per investimenti in progetti di innovazione interregionale;
- Sostegno finanziario e consulenziale allo sviluppo delle catene del valore nelle regioni meno sviluppate.
Link di riferimento:
Interregional Innovation Investments (I3) Instrument (europa.eu)
Programma di ricerca HORIZON EUROPE
Horizon Europe è il Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027
Finanzia attività di ricerca e innovazione – o attività di sostegno a R&I – e lo fa attraverso inviti a presentare proposte.
Partecipano in genere Enti di ricerca e Aziende: alcuni bandi sono espressamente dedicati alle Regioni.
L’obiettivo generale di Horizon Europe è ottenere un impatto scientifico, tecnologico, economico e sociale dagli investimenti dell’UE in ricerca e innovazione, in modo da:
- rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’Unione e promuovere la sua competitività in tutti gli Stati membri;
- attuare le priorità strategiche dell’Unione e concorrere alla realizzazione delle politiche europee, contribuendo a fronteggiare le sfide globali del nostro tempo, enunciate dagli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dall’Accordo di Parigi sul clima;
- Rafforzare lo Spazio europeo della ricerca.
Il Programma Quadro intende pertanto sfruttare al massimo il valore aggiunto dell’Unione europea concentrandosi su obiettivi e attività che non possono essere realizzati in modo efficace dai singoli Stati membri.
La dotazione finanziaria complessiva per il ciclo di programmazione 2021-2027 è pari a
€ 95.51 miliardi.
Horizon Europe è strutturato in tre Pilastri, suddivisi a loro volta in Programmi e tematiche specifiche, e in un Programma trasversale.