FAQ

Cosa si intende per Cooperazione Territoriale Europea?

La Cooperazione Territoriale Europea (CTE) ha come obiettivo quello di promuovere la collaborazione tra i territori dei diversi Stati membri dell’UE mediante la realizzazione di azioni congiunte, scambi di esperienze e costruzione di reti tra attori nazionali, regionali e locali, al fine di promuovere uno sviluppo economico, sociale e territoriale armonioso dell’UE.

Cosa si intende per Infoday?

L’infoday è un evento dedicato agli stakeholder interessati a ricevere informazioni e approfondimenti in merito ai programmi e progetti di Cooperazione Territoriale Europea.

Chi è il Comitato di Sorveglianza?

Il Comitato di Sorveglianza è l’organo direttivo del programma le cui principali funzioni sono di esaminare le questioni che incidono sul conseguimento degli obiettivi del programma e approvare le eventuali proposte di modifica del programma stesso, stabilire i criteri di selezione dei progetti.

Quali sono i territori eleggibili per i Programmi Interreg?

Ogni Programma Interreg ha i propri territori eleggibili, ad esempio per Interreg Europe si tratta dell'intero territorio dell'Unione europea con i suoi 27 Stati membri, comprese le loro zone insulari e ultraperiferiche, nonché l'Albania, la Bosnia-Erzegovina, la Moldavia, il Montenegro, la Macedonia del Nord, la Norvegia, la Serbia, la Svizzera e l'Ucraina.

Quanti partner di progetto dovrebbero essere coinvolti in un partenariato?

I progetti devono coinvolgere partner di almeno tre paesi, di cui almeno due partner devono provenire dagli Stati membri dell'UE, finanziati dal programma Interreg Europe.

Come avvengono gli scambi di best practice?

Lo scambio di esperienze tra i partner (chiamato anche "processo di apprendimento interregionale") è il principale catalizzatore per generare il miglioramento delle politiche atteso nelle regioni partecipanti. Le attività tipiche legate a questo processo di apprendimento sono attività quali:

  • seminari
  • workshop
  • Visite in loco
  • Scambi di personale
  • revisioni inter pares

Il processo di apprendimento si basa sull'identificazione, analisi e scambio di conoscenze e pratiche delle regioni partecipanti riguardo le specifiche tematiche del Programma.

Interreg Europe FAQ

FAQ and guides | Interreg Europe - Sharing solutions for better policy