Ufficio di collegamento di Bruxelles

Cosa fa la sede

L’Ufficio di collegamento della Regione Calabria a Bruxelles svolge la funzione di raccordo tra le alle attività poste in capo alle Autorità di Gestione dei Programmi Regionali FESR FSE e FEASR 2014-2020 e 2021-2027, avvalendosene per la cura delle relazioni con le Direzioni Generali di riferimento e con i relativi Servizi della Commissione. L’Ufficio di collegamento si propone di migliorare l’attuazione delle politiche di cooperazione messe in atto dalla Regione nell’ambito delle misure di Cooperazione Territoriale Europea (CTE).

Gi interlocutori in Europa

La Delegazione presso l’UE rappresenta un ponte tra il territorio regionale e l’Unione Europea, un riferimento importante per il rilancio in Europa della Regione Calabria e delle aziende locali che la Regione sostiene nel loro percorso di internazionalizzazione, aiutandole a intercettare i fondi messi a disposizione dalle politiche comunitarie. La Delegazione svolge un ruolo strategico in tutti gli ambiti UE di interesse regionale, promuovendo l’intero sistema della regione Calabria a livello europeo.

Attività strategiche

Il personale dell’Ufficio si adopera per garantire un raccordo istituzionale tra il territorio regionale e l’UE, occupandosi nello specifico di:

• Rappresentare la Regione Calabria a Bruxelles con l’obiettivo di sviluppare le strategie regionali in ambito europeo, garantendo una fitta rete di rapporti istituzionali;
  • Fornire alla Regione e agli attori del territorio informazioni in merito a dinamiche e procedure UE, incentivando la partecipazione degli stakeholders regionali a bandi e Progetti europei, svolgendo anche un ruolo di formazione mediante seminari tematici.
Contatti dell’Ufficio di collegamento di Bruxelles

Rond Point Schuman 14, Bruxelles

Per conoscere i dettagli del ruolo dell’Ufficio di Bruxelles.