Cooperazione transfrontaliera (Interreg VI-A)
Interreg Grecia - Italia 2021- 2027
Partnership
3 Regioni della Grecia occidentale: Eitolia, Achaia, Ileia; 4 isole ionie: Zante, isola di Corfù, Cefalonia e Lefkada; 4 Regioni dell’Epiro: Arta, Thesprotia, Ioannina, Preveza. 3 Regioni italiane: Puglia (provincia di Foggia, Bari, Brindisi, Lecce, BAT e Taranto); Basilicata (provincia di Matera) e Calabria (Catanzaro, Cosenza, Crotone e Reggio Calabria)Budget
106.110.570 €Monitoring
AvviatoAdG
Ministero dello Sviluppo e degli investimenti (Salonicco, Grecia).
Il nuovo programma di cooperazione continuerà a finanziare progetti transfrontalieri tra istituzioni e stakeholders italiani e greci, concentrandosi sui temi della crescita verde e digitale e sfruttando le opportunità della blue economy.
Il budget totale è cofinanziato per il 75% dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) (79.582.928,00 ) e per il 25% dai fondi nazionali di Grecia e Italia.
AREA DI COOPERAZIONE
L'area del Programma è stata ampliata con l'aggiunta di due nuove regioni italiane, la Regione Basilicata e la Regione Calabria, coprendo un territorio complessivo di 59.950,83 km2 e una popolazione totale di 7,1 milioni di abitanti.
L'area del programma comprende per la Grecia:
- Regione della Grecia Occidentale: Aitoloakarnania, Achaia, Ileia;
- Regione delle Isole Ionie: Zante, Corfù, Cefalonia, Lefkada;
- Regione dell'Epiro: Arta, Thesprotia, Ioannina, Preveza;
per l'Italia:
- Regione Puglia: Foggia, Bari, Brindisi, Lecce, Barletta-Andria-Trani (BAT) e Taranto;
- Regione Basilicata: Matera;
- Regione Calabria: Catanzaro, Cosenza, Crotone e Reggio Calabria.
4 PRIORITÀ DI FINANZIAMENTO
Priorità 1 Cooperazione rafforzata per un'area più competitiva e intelligente
Priorità 2 Cooperazione rafforzata per un'area più verde e a basse emissioni di carbonio
Priorità 3 Cooperazione rafforzata per un’area più sociale e inclusiva
Priorità 4 Governance rafforzata per la cooperazione nell'area Grecia-Italia.
La Regione Calabria per il lancio della prima call del Programma ha indetto un InfoDay il 13 Dicembre 2023.
La Regione Calabria ha ottenuto il ruolo di Vice – Presidente del Comitato Nazionale e partecipa come membro attivo del Comitato di Sorveglianza.
Vice-Presidente nel Comitato Nazionale
Insieme al Co-Presidente, la Regione Calabria in qualità di Vice-Presidente cura:
- la pianificazione di dettaglio, la realizzazione delle attività da svolgere in conformità al Piano di attività, la gestione e la rendicontazione all’ente Capofila della risorse finanziarie destinate alle attività del Piano;
- Il rispetto delle modalità operative concordate con il Capofila con puntualità, efficienza e partecipazione
- La gestione dei rapporti e lo scambio di informazioni con le competenti strutture delle proprie Amministrazioni interessate all’attuazione del Piano di attività.
- in caso di audit, la conservazione della documentazione contabile e amministrativa relativa all’attuazione del progetto per un periodo di 3 anni successivi al pagamento del saldo finale.
- Monitoraggio di:
- integrazione del Programma Urbact con il mainstreaming nazionale e regionale;
- ricognizione puntuale dei progetti e delle tipologie di beneficiari italiani del Programma
- monitoraggio dei risultati dei progetti, identificazione di profetti strategici e/o rilevanti a livello nazionale;
- attività di rendicontazione procedurale e finanziaria all’AdG del Programma di AT attraverso il sistema DELFI, attività connesse alla gestione del Piano di attività (partecipazione ad incontri con l’AdG, approfondimenti, etc);
Membro del Comitato di Sorveglianza
Il comitato di sorveglianza è composto da un massimo di due rappresentanti da ciascuno Stato membro (UE 27), dagli Stati partner (Norvegia e Svizzera) e dai 5 paesi partecipanti all'IPA designati in ciascuno paese dal ministero responsabile della politica urbana, regionale o di coesione. I rappresentanti possono essere quelli dello Stato, di una città, di una rete urbana, o di un'altra autorità pubblica locale o regionale.
Il comitato, assistito dal segretariato congiunto, è responsabile di prendere tutte le decisioni sulle attività a livello di programma e rivedere l’ attuazione del programma e dei progressi compiuti verso la realizzazione degli obiettivi, tappe intermedie e traguardi.