Sessione informativa online su AMA Calabria: focus sul monitoraggio delle Condizioni Abilitanti


Sessione informativa online su AMA Calabria: focus sul monitoraggio delle Condizioni Abilitanti

Si è svolta il 24 febbraio alle 14.00 la sessione informativa online organizzata dal Dipartimento Programmazione Unitaria della Regione Calabria in merito all’utilizzo della piattaforma AMA Calabria nel contesto del PR Calabria FESR-FSE+ 2021/2027. L’incontro ha avuto l’obiettivo di fornire un tutorial pratico per il monitoraggio delle Condizioni Abilitanti, come previsto dall’art. 15 del Regolamento (UE) 2021/1060.

Durante la sessione, sono state illustrate le modalità di utilizzo del sistema, accessibile dal portale CalabriaEuropa, con particolare attenzione alle procedure di mappatura delle operazioni interessate dalle Condizioni Abilitanti. L’iniziativa nasce dall’esigenza di garantire il rispetto degli obblighi imposti dalla Commissione Europea, che prevede la costante verifica del soddisfacimento delle Condizioni Abilitanti durante l’intero periodo di programmazione.

I partecipanti alla sessione sono stati sollecitati a completare la mappatura delle procedure secondo le indicazioni riportate nel Vademecum e nella Checklist, documenti disponibili nella sezione dedicata della piattaforma.

L’incontro ha rappresentato anche un momento di confronto tra i Dirigenti, i Responsabili di Azione e i Responsabili di Obiettivo Specifico, ai quali spetta il compito di garantire l’aggiornamento costante dei dati e la corretta gestione del sistema di monitoraggio. L’adempimento di tali obblighi risulta essenziale in vista del prossimo Comitato di Sorveglianza, per il quale sarà necessario fornire un report dettagliato sullo stato di avanzamento delle attività.

Al termine della sessione, è stata ribadita l’urgenza di procedere con l’inserimento delle informazioni a sistema entro e non oltre il 28 febbraio 2024, al fine di evitare possibili ripercussioni sul rimborso delle spese relative agli obiettivi specifici coinvolti.

Al link di seguito è possibile prendere visione del tutorial – Webinar AMA Calabria:
https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/programmazione-2021-2027/condizioni-abilitanti-documenti/