Approvato il documento finale della Strategia di Specializzazione Intelligente regionale (S3)” 2021-2027″ ed istituito il Comitato interdipartimentale

Con Delibera di Giunta Regionale n. 144 del 31.03.2022 è stato approvato il documento finale della Strategia di Specializzazione Intelligente regionale (S3)” 2021-2027″ ed istituito il Comitato interdipartimentale. L’approvazione finale della S3 chiude il percorso di approvazione formale della S3 ed apre quello dell’attuazione, a partire dalla Governance con l’istituzione del Comitato interdipartimentale.

Il Comitato Interdipartimentale rappresenta il livello istituzionale-operativo che sovraintende ai processi volti all’implementazione della strategia, monitora e controlla gli stadi di avanzamento della programmazione, valutandone i risultati raggiunti e supportandone la pianificazione.

È costituito dal Dirigente Generale della Programmazione Unitaria, dal Dirigente del Settore responsabile della S3 e dai Dirigenti Generali dei Dipartimenti interessati agli ambiti delle Aree Tecnologiche della S3 o loro delegati.

Il livello operativo attraverso il Comitato Interdipartimentale da una parte e il Settore responsabile della S3 dall’altro, sovraintende i processi volti all’implementazione della strategia, ed in particolare le scelte di azione coordinando gli attori dell’ecosistema dell’innovazione e monitora e controlla gli stadi di avanzamento della programmazione e ne valuta i risultati raggiunti. Inoltre, tale livello supporta la pianificazione della Strategia S3 definita al livello superiore attraverso il presidio di tutte le fasi relative all’attuazione e al monitoraggio sui risultati raggiunti, nonché di trasmissione delle rilevazioni che avvengono al livello inferiore attraverso il coordinamento di una rete di stakeholder esistenti sul territorio regionale. Si configura, quindi, come un connettore tra le esigenze emerse sul territorio e le decisioni prese a livello politico.

Per i documenti si rinvia al link: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/s3