INTERREG GRECIA ITALIA 2021-2027: la Regione Calabria partecipa al primo Comitato di Sorveglianza come nuovo membro

Si è tenuta il 28 marzo 2023 in Grecia (Patrasso) la prima riunione del Comitato di Sorveglianza (MC) del Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027, l’organo decisionale del Programma, presieduto dal Sig. Georgios Zervos, segretario speciale per il FESR e il Fondo di coesione del ministero greco per lo sviluppo e gli investimenti, ed è composto da membri dei paesi partecipanti, nonché dalla Commissione europea.

La Regione Calabria partecipa al Programma con le province (NUTS3) di Catanzaro, Cosenza, Crotone e Reggio Calabria, dopo l’ammissione come territorio eleggibile già nel 2022.  L’ingresso della Calabria rappresenta un traguardo importante e strategico per la Regione, frutto di una lunga attività di negoziazione iniziata già nel 2018 e che ha avuto l’obiettivo di sottoporre nel tempo all’attenzione della Commissione Europea, dell’Agenzia di Coesione, delle Regioni partecipanti e del Governo Centrale l’importante aderenza dei territori calabresi a questo tipo di Programma. Le argomentazioni a sostegno della candidatura sono state suffragate da numerosi studi atti ad evidenziare la affinità del contesto regionale calabrese nei confronti di quello greco, un insieme ampio di similarità: economiche, territoriali, culturali, ambientali e turistiche.

All’incontro del 28 marzo hanno partecipato i delegati di Italia e Grecia – in particolare la Regione italiana della Puglia e le Regioni greche dell’Epiro, delle Isole Ionie e della Grecia occidentale, e la Regione Calabria e la Regione Basilicata come nuove arrivate sul versante italiano – nonché i rappresentanti della Direzione Generale per la Politica Regionale e Urbana (REGIO) della Commissione Europea, i rappresentanti del Dipartimento per la Politica di Coesione Italiana e dell’ex Agenzia Italiana di Coesione, l’Autorità di Gestione, il Segretariato Congiunto e i Funzionari degli Info Point di Ioannina e Patrasso e l’Ufficiale d’antenna di Corfù.

È stato un appuntamento strategico, che ha dato l’avvio operativo a un nuovo ciclo di attività e opportunità all’interno di una delle più antiche iniziative di cooperazione finanziate dall’Unione Europea nell’ambito dell’obiettivo Cooperazione Territoriale Europea (Interreg) della Politica di Coesione. Con un budget di 106 milioni di euro, l’obiettivo principale di Interreg Grecia-Italia è contribuire a uno sviluppo intelligente, sostenibile ed equo in Grecia e in Italia, attraverso una cooperazione equilibrata e una governance multilivello, concentrandosi sulla crescita verde e digitale e sfruttando le opportunità della blue economy.

Nel corso della riunione del Comitato di Sorveglianza, oltre all’adozione del proprio regolamento interno, sono stati approvati i seguenti punti in discussione:

• – processo di selezione e criteri di valutazione dei bandi;
  • – funzioni del Segretariato Congiunto e mandato per la selezione del personale;
  • – strategia di comunicazione 2021-2027 e le nuove prescrizioni.

News dal sito Interreg Grecia Italia: https://greece-italy.eu/greece-and-italy-pave-the-way-to-2021-2027-programme/

Il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027

Con un budget di 106 milioni di euro, il programma continuerà a finanziare progetti congiunti tra entità italiane e greche, puntando sulla crescita verde e digitale e sfruttando le opportunità della blue economy.

Il budget totale è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per il 75% (79.582.928,00) e il 25% dei Fondi Nazionali di Grecia e Italia.

L’Area del Programma copre 11 unità regionali dalla Grecia e 11 province dall’Italia con un territorio di 59.950,83 km2 e una popolazione totale di 7,1 milioni di abitanti.

Nello specifico, l’area abbraccia:

• 3 regioni greche
    • – La regione della Grecia occidentale: Aitoloakarnania, Acaia, Ileia;
    • – La regione delle Isole Ionie: Zante, Kerkyra, Cefalonia, Lefkada;
    • – La regione dell’Epiro: Arta, Thesprotia, Ioannina, Preveza;
  • 3 Regioni italiane
    • – La Regione Puglia: Province di Foggia, Bari, Brindisi, Lecce, Barletta-Andria-Trani (BAT) e Taranto;
    • – La neo aggiunta Regione Basilicata: Provincia di Matera
    • – La neo aggiunta Regione Calabria: Province di Catanzaro, Cosenza, Crotone e Reggio Calabria.

La strategia Interreg VI-A Grecia-Italia 2021-2027 è stata progettata sulla base degli obiettivi e dei requisiti della cooperazione europea e sulla base di consultazioni pubbliche e analisi di bisogni, opportunità, sfide, punti di forza e di debolezza nell’area del programma.

Pertanto, sono state definite 4 priorità in base alle quali il programma di cooperazione sosterrà progetti transfrontalieri:

• – Priorità 1 Rafforzamento della cooperazione per un’area Grecia-Italia più competitiva e intelligente
  • – Priorità 2 Rafforzamento della cooperazione per un’area Grecia-Italia più verde e a basse emissioni di carbonio
  • – Priorità 3 Rafforzamento della cooperazione per un’area Grecia-Italia più sociale e inclusiva
  • – Priorità 4 Potenziamento della governance per la cooperazione nell’area Grecia-Italia

Nuovi progetti e sfide: Grecia-Italia è pronta a impegnarsi in materia di ambiente, riscaldamento climatico, innovazione, formazione all’inclusione e gioventù.

Scopri qui il Programma