Avviso pubblico in pre informazione per la concessione di contributi finalizzati ad incentivare il turismo in ingresso (incoming) a sostegno della destagionalizzazione.

Il Dipartimento Turismo, Marketing Territoriale e Mobilità della Regione Calabria comunica che è disponibile in preinformazione l’avviso finalizzato all’attuazione dell’Azione 6.8.3. del PAC 2014/2020, orientato all’incentivazione del turismo in ingresso (incoming) attraverso i trasporti aerei, ferroviari, su gomma e via mare, a sostegno della destagionalizzazione dei flussi turistici, con una dotazione finanziaria pari a € 1.250.000.

Al fine di intensificare la presenza di turisti sul territorio calabrese anche nei mesi di “bassa stagione”, l’Amministrazione regionale, per garantire un flusso turistico costante nell’arco di tutta la durata dell’anno, intende sostenere l’offerta e la realizzazione di pacchetti di viaggio effettuati in Calabria.  Si tratta, nello specifico, di incentivare un turismo slow, consapevole, che mira alla fruizione di percorsi di turismo esperienziale fatto di attrattori culturali e beni intangibili (tradizioni, prodotti tipici eno-gastronomici, cultura e saper fare locale, ecc.).

È prevista la concessione di un contributo in conto capitale per la realizzazione di pacchetti di viaggio effettuati in Calabria, è finanziabile la realizzazione di:

1. a) pacchetti turistici integrati effettuati in Calabria da gruppi di almeno venticinque persone provenienti da territori extra-regionali, che garantiscano l’arrivo presso la destinazione turistica designata e che prevedano soggiorni nella Regione non inferiori a sette pernottamenti;
  2. b) pacchetti turistici interregionali, effettuati da gruppi di almeno venticinque persone provenienti da territori extra-regionali, che prevedano almeno quattro pernottamenti consecutivi in Calabria (seppur con percentuale di contributo ridotta).

Sono beneficiari dell’Avviso:

– Imprese identificate da codice NACE/ATECO 79.1, legalmente stabilite in Italia o in un altro paese membro dell’Unione Europea;

– Imprese legalmente stabilite in un paese extra UE che operano nell’ambito di cui al codice NACE/ATECO di cui all’art. 5 del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79 in forma aggregata (a titolo esemplificativo RTI) legalmente riconosciuta a livello nazionale e comunitario.

Le domande di contributo, unitamente alla documentazione prevista dall’Avviso, potranno essere presentate secondo i termini previsti al punto 4.3 dell’Avviso.

Dovranno, altresì, essere inviate utilizzando tassativamente la piattaforma informatica che sarà resa disponibile ai fini dell’Avviso e secondo le modalità tecniche che saranno a tal fine previste e pubblicate nel medesimo.

L’Avviso è consultabile al seguente link: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/concessione-di-contributi-finalizzati-ad-incentivare-il-turismo-in-ingresso/