Progetto Karma: una serie di webinar dedicati alle buone pratiche e alle politiche dei progetti Interreg Europe.

Nell’ambito del Progetto KARMA“ Circular Economy in the Construction Sector – Acting Today for a Better Future (Economia circolare nel settore delle costruzioni: agire oggi per un futuro migliore)” a valere sui fondi FESR del Programma Interreg Europe 2021/2027, l’Interreg Europe Policy Learning Platform terrà due webinar online, in lingua inglese, sul tema ‘From waste to resource: biowaste collection and treatment’ :

Lungo l’Unione Europea tra 118 e 138 milioni di tonnellate di rifiuti organici vengono prodotti ogni anno, dei quali solamente circa il 40% viene effettivamente riciclato e digerito in compost di alta qualità. Prendendo in considerazione il fatto che circa il 50% dei rifiuti comunali sono di carattere organico, la frazione di rifiuto biologico gioca un ruolo molto importante nella transizione alla economia circolare e solo il 17% dei rifiuti comunali solidi viene attualmente riciclato attraverso digestione anaerobica e produzione di compost. Per raggiungere l’obbiettivo generale di riciclare il 65% dei rifiuti comunali nel 2035, come stabilito della Direttiva Marco dei Rifiuti (Waste Framework Directive), c’è bisogno di creare nuovi incentivi per migliorare la raccolta differenziata.

Questa serie di webinar presenterà soluzioni interessanti, buone prattiche, guide e raccomandazioni supportate da esempli veritieri delle città e regioni europee da diversi progetti Interreg Europe. I webinar si centreranno sulle buone pratiche e i cambiamenti delle politiche dei progetti Interreg Europe, come CITISYSTEM, CORE, COLOR CIRCLE e CECI. Ci saranno anche due importanti discorsi da parte di dirigenti di European Compost Network e di Zero Waste Europe.

Il link al progetto Karma:  https://www.interregeurope.eu/karma