Avviso Pubblico KAIRE Calabria - Incentivi all’occupazione alle imprese che operano nella filiera turistica

Il Dipartimento Lavoro e Welfare ha pubblicato, in preinformazione, un avviso che intende concedere incentivi all’occupazione alle imprese che operano nella filiera turistica.

L’Avviso, che ha una dotazione finanziaria di €6.000.000, è predisposto in conformità con le finalità della Priorità 4 Occupazione “Una Calabria con più opportunità” – Azione 4.a.1, “Misure volte a migliorare l’accesso al mercato del lavoro e a promuovere l’accesso all’occupazione dei disoccupati”, del PR FESR FSE+ Calabria 2021-2027.

Destinatari dell’avviso sono i lavoratori svantaggiati, molto svantaggiati e lavoratori con disabilità che dichiarano, al sistema informativo delle politiche del lavoro, la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa.

La misura è finalizzata a contrastare il lavoro nero, promuovere remunerazioni adeguate e prolungare la durata media dei contratti stagionali durante il periodo estivo e quello invernale. L’incentivo massimo concedibile per impresa è di €20.000,00.

“Con questa misura – evidenzia l’assessore alle politiche per il lavoro e formazione professionale, Giovanni Calabrese,- la prima in Regione Calabria sulla programmazione comunitaria 2021/27, si avvia una nuova fase di supporto e sostegno alle imprese che assumono anche non a tempo indeterminato considerato anche l’elevato livello occupazionale stagionale soprattutto nel periodo estivo. Dalla Cittadella Calabrese ribadisce l’importanza di incentivi in materia di occupazione che permettono di superare il lavoro nero, superare la precarietà, ridurre le percentuali di disoccupati e inoccupati in Calabria. Lo strumento dell’incentivazione all’assunzione sarà il filo conduttore delle politiche attive del prossimo quinquennio. Nei prossimi bandi a valere sulle risorse europee – anticipa infine l’assessore Giovanni Calabrese – verranno inserite premialità per le aziende che favoriranno l’inserimento lavorativo di soggetti provenienti da percorsi formativi – anche on the job – svolti in attuazione di misure di politica attiva realizzati su iniziativa della Regione, come ad esempio quelli previsti dal programma Gol. Si apre una nuova fase che ha l’ambizioso obiettivo di creare normalità e dignità lavorativa per le persone che hanno scelto di restare a vivere nella propria terra”.

L’avviso in preinformazione è consultabile nella pagina dedicata al seguente link: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/avviso-pubblico-kaire-calabria-incentivi-alloccupazione-alle-imprese-che-operano-nella-filiera-turistica/