Bandi PMI: condivisione con il partenariato del piano media

Confronto con le associazioni di categoria per la promozione dei bandi

Bandi PMI: condivisione con il partenariato del piano media

Lavorare insieme per valorizzare la portata e l’accessibilità dei bandi destinati alle piccole e medie imprese calabresi. Questo lo spirito che ha accompagnato l’incontro, che si è svolto presso il Dipartimento Programmazione, con il partenariato con il quale è stato condiviso il piano media relativo alla promozione dei cinque avvisi rivolti alle Pmi attualmente in pubblicazione.

Il Presidente della Regione Mario Oliverio, l’Adg del Por 2014-2020 Paolo Praticò e la responsabile della strategia di Comunicazione della nuova programmazione Ivonne Spadafora si sono confrontati con i rappresentanti delle associazioni di categoria sulle iniziative sviluppate su più canali e mirate a veicolare tutte le informazioni sulle specifiche misure del Por.

Prosegue, dunque, il dialogo avviato con le imprese per definire azioni congiunte in grado di ampliare gli effetti della nuova programmazione sul territorio. L’Adg ha illustrato il cronoprogramma della pubblicazione degli avvisi: Horizon 2020 e il bando per l’acquisito di macchinari saranno sul Burc entro venerdì, mentre gli altri tre saranno pubblicati entro fine mese.

Spazio poi alle varie leve di comunicazione partendo proprio dalle potenzialità del portale Calabriaeuropa. A testimonianza della gestione innovativa dei bandi da parte dell’amministrazione regionale l’apposita piattaforma on-line garantisce la massima digitalizzazione delle procedure e la trasparenza degli atti. Il portale, con i 200mila accessi unici registrati fin ora, è un valido misuratore della capacità di risposta alle istanze dei cittadini poiché mette a disposizione tutta la documentazione sullo stato di avanzamento del Por e riporta puntualmente news, appuntamenti in agenda e un’attenta reportistica dei dati che riguardano il Dipartimento.

La comunicazione sui nuovi bandi sarà declinata, inoltre, sui social e sui canali di comunicazione tradizionali secondo le indicazioni offerte dall’analisi di contesto per ottimizzare le performance sui target. Con il partenariato, che svolge un ruolo chiave nell’attuazione del programma, è stata avviata una fattiva collaborazione per  attivare la campagna di promozione dei bandi per le Pmi sui diversi canali istituzionali, ospitando banner sui rispettivi siti e anche attraverso la costruzione di specifiche newsletter e di spazi sui social media. Il Dipartimento offrirà contenuti descrittivi, materiale grafico e video ed una specifica assistenza per l’implementazione dei vari strumenti. Al centro del confronto anche la definizione delle iniziative territoriali da realizzare per presentare gli avvisi nelle cinque province calabresi.

Non è mancato il feedback positivo delle associazioni di categoria che hanno apprezzato la strategia di comunicazione e gli interventi in programma offrendo la propria disponibilità a fare la propria parte per massimizzarne gli effetti e, quindi, le ricadute per le imprese.

“È  fondamentale uno sforzo sinergico per vincere la sfida della competitività delle aziende calabresi”. È quanto ha dichiarato il Presidente Oliverio dopo aver ascoltato il confronto sull’operatività delle campagna di promozione dei nuovi bandi. “Dobbiamo entrare in campo per incidere in maniera efficace e strutturale - sottolinea Oliverio - sullo sviluppo del territorio stimolando una domanda del sistema delle imprese elevata sotto il profilo della qualità progettuale. Questo è possibile se ad accompagnare il percorso sono proprio i corpi intermedi. In questa direzione la comunicazione gioca un ruolo imprescindibile e si devono sfruttare le potenzialità enormi offerte dai canali tradizionali e dai social media. L’impatto sul tessuto economico e sociale della regione sarà maggiore se si interviene con una visione di sistema. Integrazione tra le misure e accelerazione sull’attuazione della programmazione saranno, infatti, in grado di fare da moltiplicatori per i piccoli segnali di ripresa che già si registrano in Calabria”.