Gruppo di lavoro sull'energia della CRPM e Progetto SHERPA

La Calabria presenta a Valencia le misure del POR su efficienza energetica degli edifici pubblici

Gruppo di lavoro sull'energia della CRPM e Progetto SHERPA

La Regione Calabria ha partecipato nei giorni scorsi a Valencia al gruppo di lavoro su acque ed energia della Commissione Intermediterranea della CRPM. L'incontro ha ospitato una sessione di presentazione di alcune rilevanti esperienze e strategie regionali in materia di efficientamento energetico degli edifici, con l’obiettivo di incentivare lo scambio di buone prassi in un’ottica di cooperazione rafforzata tra regioni del Mediterraneo.

Per la Regione Calabria è intervenuta la dirigente del settore energia Maria Rosaria Mesiano, illustrando le relative misure del Por Calabria 14-20 e gli interventi realizzati nel corso della programmazione 2007-2013. La prima parte della riunione si è focalizzata sui primi passi operativi di SHERPA (Shared knowledge for Energy Renovation in buildings by Public Administration), progetto di cooperazione da poco approvato nell'ambito del programma Interreg Med e del quale la Regione Calabria e' partner associato. L'obiettivo generale di SHERPA, il cui capofila e' la regione Catalogna, e' di migliorare la qualità delle politiche e degli interventi in materia di efficienza energetica degli edifici pubblici attuati dalle amministrazioni dell'area del Mediterraneo. Nel corso della programmazione 2007-2013, come relazionato da Mesiano nel suo intervento, la Regione Calabria ha finanziato 21 interventi di efficienza energetica su edifici pubblici con un investimento complessivo superiore a 47 milioni di euro.

Questa dinamica è rafforzata nel nuovo POR 14-20 con azioni che andranno a incentivare in maniera diffusa sul territorio la riqualificazione e l’efficientamento energetico negli edifici di proprietà della PA e l’adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica. In questo quadro, la partecipazione della Calabria al progetto SHERPA e'  funzionale a sviluppare una logica di intervento più efficace grazie alla condivisione di esperienze e conoscenze con le altre regioni partner.  Tra le regioni che hanno partecipato alla riunione tenutasi presso la sede della Regione Valenciana, Campania, Lazio, Catalogna, Andalusia, Murcia, Isole Baleari, Creta, Corsica. Il progetto SHERPA sarà lanciato ufficialmente il 16 e 17 dicembre prossimi a Barcellona.