Bando illuminazione pubblica

Nota del Dipartimento Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali


Bando illuminazione pubblica

Il Dipartimento Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali comunica che in relazione all’ “Avviso pubblico per il finanziamento di interventi di efficientamento delle reti di illuminazione pubblica dei comuni”  approvato con DD n. 3917 del 12.04.2015, anche alla luce delle richieste formulate da numerose amministrazioni comunali e delle modifiche normative all’art. 180 c. 6 del d.lgs 50/2016 operate con D.lgs n. 56/2017, sono in corso di approvazione le seguenti modifiche.

Le stesse saranno adottate con il provvedimento di apertura dei termini per la presentazione delle istanze.

 

Punto 4.10 e punto 14.9 - Prezzi unitari e nuovi prezzi

Prezzi unitari da utilizzare per la redazione delle proposte progettuali.

I prezzi unitari contenuti nei listini indicati ai punti 4.10 e 14.9(DEI; ASSISTAL, ultimo prezzario regionale) dovranno intendersi quali prezzi massimi.

In tal senso le voci contenute nei predetti listini possono essere impiegate per la redazione dei progetti per la sola parte descrittiva dando facoltà al progettista di utilizzare prezzi inferiori (in accordo con i reali valori di mercato) a quelli riportati nel prezziario utilizzato.

Tali voci, già incluse nei predetti listini, non sono da considerarsi "nuovi prezzi" e, pertanto, non incidono nel limite massimo del 10 % indicato ai punti 4.10 e 14.9 dell’Avviso.

 

Limite del 10% ai “nuovi prezzi”

Non rientreranno nel limite massimo del 10 % di nuovi prezzi indicato ai punti 4.10 e 14.9 dell’Avviso i prezzi, non contenuti nei listini sopra citati, correlati al rispetto di precisi vincoli tecnici, normativi o regolamentari (es. vincoli di natura paesaggistico-ambientale). La presenza di tali vincoli dovrà essere debitamente attestata dal progettista.

 

Art. 18 – Valutazione delle istanze – A) contributo del progetto … – Riduzione del fabbisogno energetico

Per mero errore materiale il punteggio (P) per RSi%> 50% è stato indicato in 50. Il valore corretto di tale punteggio, in accordo con il valore massimo previsto dall'avviso, sarà correttamente  indicato in 45.

 

Art. 18 – Valutazione delle istanze – B) Efficienza attuativa – Cofinanziamento

 -        Previsione di appalto diverso da EPC: sarà attribuito maggior peso al cofinanziamento da parte dell'amministrazione comunale attraverso la modifica del secondo criterio “Cofinanziamento” (2 punti percentuali per ogni punto percentuale in luogo di 0,5 punti previsti nella versione iniziale dell'Avviso);

-        Previsione di un contratto EPC attraverso ricorso ad una ESCo: sarà elevato il contributo pubblico massimo previsto dall'Avviso dal 30% al 49 % (vedasi pag. 22 dell’Avviso. Modifiche operate all’art. 180 c.6  del dlgs 50/2016 dal d.lgs 56/2017 c.d. “Correttivo appalti”).