Fondo e sue articolazioni
PNRR Missione 5 “Inclusione e coesione” – Componente 1 ” Politiche per il Lavoro”Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”.
PNRR Missione 5 “Inclusione e coesione” – Componente 1 ” Politiche per il Lavoro”Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”.
Costituzione di un “Catalogo dell’Offerta Formativa regionale GOL Calabria” che riguarderà le seguenti tipologie di interventi formativi:
– Aggiornamento (upskilling): per soggetti più lontani dal mercato del lavoro che necessitano di acquisire competenze di base e trasversali spendibili (interventi formativi prevalentemente di breve durata);
– Riqualificazione (reskilling): per soggetti con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti dal mercato del lavoro (formazione professionalizzante più approfondita, generalmente caratterizzata da un innalzamento del livello di qualificazione/EQF rispetto al livello di istruzione);
– Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti
Percorso 1 – Reinserimento lavorativo: per i soggetti più vicini al mercato del lavoro, servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro;
Percorso 2 – Aggiornamento (upskilling): per lavoratori più lontani dal mercato, ma comunque con competenze spendibili, interventi formativi richiesti prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante;
Percorso 3 – Riqualificazione (reskilling): per lavoratori lontani dal mercato e con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti, formazione professionalizzante più approfondita, generalmente caratterizzata da un innalzamento del livello di qualificazione/EQF rispetto al livello di istruzione;
Percorso 4 – Lavoro e inclusione: nei casi di bisogni complessi, cioè in presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa, oltre ai servizi precedenti si prevede l’attivazione della rete dei servizi territoriali (a seconda dei casi, educativi, sociali, socio-sanitari, di conciliazione) come già avviene per il Reddito di cittadinanza;
Percorso 5 – Ricollocazione collettiva: valutazione delle chances occupazionali sulla base della specifica situazione aziendale di crisi, della professionalità dei lavoratori coinvolti e del contesto territoriale di riferimento per individuare soluzioni idonee all’insieme dei lavoratori stessi.
1) Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022;
2) Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
3) Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;
4) Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
5) Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
6) Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale
Organismi di formazione accreditati dalla Regione Calabria, ai sensi delle nuove Linee guida per l’accreditamento degli organismi di formazione e orientamento professionale della Regione Calabria di cui alla DGR n. 335/2021 per la macro-tipologia di Formazione Superiore.
13.167.800,00 euro
– Percorsi di aggiornamento (upskilling);
– Percorsi di riqualificazione (reskilling).
Il finanziamento massimo concedibile per un singolo progetto varia in relazione alla durata dello stesso e al numero degli allievi partecipanti.
Le domande di inserimento nel Catalogo potranno essere inviate a far data dalle ore 08.00 del giorno 26/10/2022 e fino alle ore 20.00 del giorno 14/11/2022.
Il presente Avviso è attuato mediante procedura valutativa a sportello che prevede la valutazione di ammissibilità delle proposte progettuali e l’inserimento nel Catalogo dell’Offerta Formativa sulla base del 30 superamento dei criteri di ammissibilità.
Condividi su:
Carmelo Elio Pontorieri