Avviso Pubblico per finanziare la realizzazione infrastrutturale dei “Parchi Culturali Calabresi - Sulle orme dei grandi filosofi, poeti e scrittori calabresi”


Pubblicazione

Fondo: FSC

Avviso Pubblico per finanziare la realizzazione infrastrutturale dei “Parchi Culturali Calabresi - Sulle orme dei grandi filosofi, poeti e scrittori calabresi”


Obiettivo

Obiettivo

Il presente Avviso mira a stimolare le proposte progettuali che provengono direttamente dai territori interessati, è rivolto ai Comuni in forma associata con privati e/o altri Enti pubblici, che dovranno, se risultati beneficiari del finanziamento, aggregarsi formalmente in un soggetto giuridico, di nuova costituzione ove non già presente, che sarà responsabile dell’attuazione del progetto e della futura gestione del Parco culturale.

L’avviso si incardina all’interno dell’Accordo di Coesione tra la Presidenza del Consiglio e la Regione Calabria siglato il 16/02/2024 e delle Aree tematiche e Obiettivi Strategici Fondo di Sviluppo e Coesione 21/27.

Beneficiari

Beneficiari

  1. Possono presentare domanda a valere sul presente Avviso i Comuni in forma associata con altri Enti pubblici e/o privati (ivi comprese imprese, associazioni, fondazioni e soggetti iscritti al RUNTS).
  2. I soggetti proponenti in forma aggregata pubblico/pubblico ovvero pubblico/privato devono individuare un soggetto Capofila. Il soggetto Capofila dovrà essere un Comune, pena l’inammissibilità della domanda. Il comune capofila, scelto all’interno del partenariato di progetto, deve avere un legame e/o un vissuto significativo rispetto al filosofo, poeta o scrittore a cui si ispira il Parco, pena l’inammissibilità.
  3. Si precisa che in presenza di più progetti relativi al medesimo filosofo, poeta e scrittore, sarà finanziato il Parco culturale che avrà ottenuto il punteggio maggiore, non essendo previsto dall’avviso il finanziamento di più Parchi per lo stesso autore.
Contributo concedibile

Contributo concedibile

Il contributo concedibile è pari al 100% delle spese ammissibili. Il contributo massimo concedibile per progetto non eccede il massimale di € 1.000.000,00 (unmilione/00).

Dotazione Finanziaria

Dotazione Finanziaria

La dotazione finanziaria disponibile è complessivamente pari a € 6.000.000,00 (seimilioni/00) a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) programmazione 2021-27 della Regione Calabria, le cui assegnazioni programmatiche sono stabilite con Delibera CIPESS n. 25/2023.

Domanda

Domanda

Le domande di partecipazione disponibili sul sito www.regione.calabria.it, sezione Dipartimento Istruzione e Pari Opportunità e sulla pagina dell’Avviso nel portale Calabria Europa, devono essere inviate a mezzo PEC, al seguente indirizzo: [email protected].

Nell’oggetto della PEC dovrà essere indicata la seguente dicitura: “Avviso Pubblico per finanziare la realizzazione infrastrutturale dei “Parchi Culturali Calabresi – Sulle orme dei grandi filosofi, poeti e scrittori calabresi”.

Le domande potranno essere presentate entro e non oltre il 03/03/2025.

Le domande inviate al di fuori dei termini previsti di cui al precedente comma e secondo modalità difformi da quanto previsto al precedente par. 4.2. sono considerate irricevibili.

Le domande pervenute su PEC diversa da quella indicata nel presente Avviso pur se afferente al medesimo Dipartimento sono considerate irricevibili.

Valutazione

Valutazione

La durata del processo di valutazione delle domande non si protrarrà presumibilmente oltre i 120 giorni dalla scadenza dell’Avviso.

L’iter valutativo si concluderà con l’approvazione degli esiti della valutazione basata sui criteri di:

  • – Ricevibilità;
  • – Ammissibilità;
  • – Valutazione

Il punteggio massimo attribuibile è pari a 100 punti. Le domande che, a seguito della valutazione di merito, avranno riportato un punteggio uguale o superiore a 60 punti saranno considerate ammesse, salvo essere finanziate solo quelle rientranti nella disponibilità finanziaria del presente avviso. Sulla base del punteggio conseguito, l’ordine delle domande sarà definito in modo decrescente. Si rimanda a tal proposito alla disciplina contenuta nell’Avviso.

Informazioni

Informazioni

Per informazioni e chiarimenti sull’ Avviso e sulle relative procedure è possibile contattare: Sportello informativo del Settore Cultura, Biblioteche, Musei, Teatri del Dipartimento Istruzione e Pari Opportunità della Regione Calabria, all’indirizzo email: [email protected]

Le informazioni e i chiarimenti potranno essere richiesti fino a tre giorni prima della data di scadenza dell’Avviso.

Il responsabile del procedimento, ai sensi della Legge n. 241/90 è il dott. Fabio Scavo, funzionario EQ del Settore Cultura, Biblioteche, Musei, Teatri del Dipartimento Istruzione e Pari Opportunità della Regione Calabria.

Per visionare la documentazione completa: https://www.regione.calabria.it/bandi/avviso-pubblico-per-finanziare-la-realizzazione-infrastrutturale-dei-parchi-culturali-calabresi-sulle-orme-dei-grandi-filosofi-poeti-e-scrittori-calabresi-fondo-sviluppo-e-coes/



  • Decreto n. 19193 del 27/12/2024 - Approvazione avviso pubblico, accertamenti e prenotazioni di impegno
    03/01/2025
  • Allegato A - Domanda di finanziamento e formulario
    03/01/2025
  • Allegato B4 - Schema di fidejussione
    03/01/2025

Condividi su:

Informazioni

Responsabile Unico del Procedimento (RUP)
Dott. Fabio Scavo

Dipartimento
Dipartimento Istruzione e Pari Opportunità