Obiettivo
Con il presente Avviso, la Regione Calabria, per le annualità 2022, 2023 e 2024, al fine di favorire un’equilibrata promozione del teatro e la formazione del pubblico sul territorio regionale, intende sostenere la realizzazione di progetti speciali, ai fini della valorizzazione del patrimonio storico, culturale e artistico della Calabria e dei luoghi di particolare pregio culturale, archeologico, storico e naturalistico e/o riqualificazione di borghi antichi.
L’Avviso sostiene la realizzazione di rappresentazioni in spazi non convenzionalmente destinati agli spettacoli teatrali ed alla ricerca di linguaggi innovativi che prevedano l’interazione tra diverse forme artistiche.
L’avviso è predisposto in attuazione della legge regionale 18 maggio 2017 n. 19 ad oggetto “Norme per la programmazione e lo sviluppo dell’attività teatrale” nonché del piano triennale delle attività teatrali 2022/2024 approvato con DGR 425 del 07/09/2022.
I progetti speciali, per come stabilito dall’art. 10 della L.R. 19/2017, devono avere i seguenti requisiti:
• sostenibilità e congruità economica;
• finalità di:
◦ valorizzazione del patrimonio storico, culturale e artistico della Calabria;
◦ valorizzazione dei luoghi di particolare pregio culturale, archeologico, storico e naturalistico e/o riqualificazione di borghi antichi;
◦ inclusione sociale;
◦ formazione del pubblico o attrazione di nuovo pubblico;
• svolgimento di rappresentazioni anche in spazi non convenzionalmente destinati allo spettacolo teatrale;
• ricerca di linguaggi innovativi, con particolare riferimento all’interazione tra diverse forme artistiche.
I progetti hanno una durata complessiva di 36 mesi e si sviluppano in annualità decorrenti dall’avvio del programma.