Avviso Pubblico per l’erogazione di borse di studio per l’acquisto di libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, nonché per l’accesso a beni e servizi di natura culturale, a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (2023/2024).


Pubblicazione

Azione: 4_f_1 /
Fondo: FSE+

Avviso Pubblico per l’erogazione di borse di studio per l’acquisto di libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, nonché per l’accesso a beni e servizi di natura culturale, a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (2023/2024).


Obiettivo

Obiettivo

L’Avviso intende finanziare borse di studio regionali finalizzate al contrasto della dispersione e dell’abbandono scolastico, al fine di promuovere il completamento degli studi sino al termine delle scuole secondarie di secondo grado, attraverso un sostegno concreto alle spese necessarie per la frequenza scolastica (es.: materiale didattico, materiale scolastico, supporti digitali, facilitazioni di viaggio, accesso ai servizi culturali) a favore degli studenti appartenenti a famiglie a basso reddito, essendo le fragili condizioni socio-economiche tra i fattori statisticamente responsabili dell’interruzione del percorso scolastico.

L’ Avviso è finanziato con risorse dell’Azione 4.f.1 “Sostegno all’istruzione, borse di studio e contributi per studenti, inclusi gli studenti universitari e post universitari” del PR Calabria FESR FSE+ 2021-2027 – Obiettivo strategico 4 – Un’Europa più sociale e inclusiva attraverso l’attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali– Obiettivo specifico: ESO4.6. “Promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione e una formazione inclusive e di qualità, in particolare per i gruppi svantaggiati, dall’educazione e cura della prima infanzia, attraverso l’istruzione e la formazione generale e professionale, fino al livello terziario e all’istruzione e all’apprendimento degli adulti, anche agevolando la mobilità ai fini dell’apprendimento per tutti e l’accessibilità per le persone con disabilità”.

Destinatari

Destinatari

  1. Destinatari della borsa di studio regionale di cui al presente Avviso sono gli studenti e le studentesse in possesso dei seguenti requisiti:

    – essere cittadino/a italiano/a o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di uno Stato e extra UE e in possesso di regolare permesso di soggiorno (ai sensi del D. Lgs. 286/98 e ss.mm.ii.);

    – essere censito dall’Anagrafe Nazionale dello Studente (SIDI) come iscritto e frequentante regolarmente le classi di un istituto di scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore) del sistema di istruzione pubblico calabrese, nell’anno scolastico 2023/2024;

    – appartenere a nuclei familiari aventi Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore ad euro 15.748,78.

  1. A valere sul presente avviso, è possibile presentare una sola domanda di contributo per ciascun figlio in possesso dei requisiti di ammissibilità di cui al comma 1. Nel caso di minori, la domanda può essere presentata da chi ne esercita la responsabilità genitoriale o da chi ne ha la rappresentanza legale.
Beneficiari

Beneficiari

Il Beneficiario dell’operazione è la Regione Calabria, costituendo il presente Avviso operazione a titolarità regionale, a norma del Regolamento (UE) 1060/2021 e del Si.Ge.Co. del PR Calabria FESR FSE+ 21/27 della Regione Calabria.

Contributo concedibile

Contributo concedibile

L’importo della borsa di studio regionale denominata “voucher caro scuola” è determinato nella somma forfettaria di € 500,00 (Euro cinquecento/00), in qualità di sovvenzione a fondo perduto e non è soggetta ad imposizione fiscale ai sensi di quanto previsto dal comma 3 dell’art. 9 del D. Lgs. 13 aprile 2017, n. 63 per il “Voucher Io Studio”.

Dotazione Finanziaria

Dotazione Finanziaria

La dotazione finanziaria dell’Avviso è pari a € 8.000.000,00.

Domanda

Domanda

Le domande potranno essere presentate esclusivamente on-line attraverso la procedura informatizzata accessibile dalla piattaforma https://istruzione.regione.calabria.it/bandi a partire dalle ore 9:00 del giorno 03 marzo 2025 e fino alle ore 23:59 del giorno 07 aprile 2025, accedendo con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Per poter presentare la domanda occorre essere in possesso di:

– identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) del richiedente: lo studente maggiorenne potrà presentare direttamente la richiesta di voucher o per mezzo di un genitore o da altro soggetto tutore, allegando l’atto amministrativo probante. Nel caso di studenti minorenni, la domanda può essere presentata da uno dei genitori, da altro soggetto tutore, allegando l’atto amministrativo probante, o da un altro componente maggiorenne del nucleo familiare individuato ai fini ISEE. In caso di presentazione della domanda da parte di altro componente del nucleo familiare delegato alla compilazione dal genitore, è obbligatorio indicare il codice fiscale del genitore delegante e allegare il suo documento di identità. In questi casi la residenza del richiedente e dello studente deve essere la stessa: entrambi devono appartenere al nucleo familiare indicato in sede di dichiarazione sostitutiva ISEE;

– documento di identità in corso di validità dello studente (destinatario del contributo);

– codice fiscale/tessera sanitaria dello studente (destinatario del contributo) in corso di validità;

– conto corrente bancario/postale intestato o cointestato al soggetto richiedente o allo studente (destinatario del contributo). Sono ammesse carte prepagate dotate di IBAN, purché movimentabili con bonifici bancari, per le quali è responsabilità del richiedente che non ci siano impedimenti alla riscossione dovuti al raggiungimento dei limiti di utilizzo. Non sono ammessi libretti  postali o bancari;

– attestazione I.S.E.E. ordinario 2025 o, solo per chi non ha fatto richiesta per l’anno 2025, attestazione I.S.E.E. ordinario 2024 in corso di validità verificabile presso l’INPS. Tale attestazione non deve superare i limiti stabiliti dall’Avviso, ossia Euro 15.748,78 o riportare annotazioni e/o difformità.

– cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di uno Stato e extra UE e in possesso di regolare permesso di soggiorno (ai sensi del D. Lgs. n. 286/98 e ss. mm. ii.);

La domanda, resa nella forma dell’autocertificazione ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 e con le responsabilità previste dagli artt. 75 e 76 dello stesso Decreto, dovrà contenere:

– generalità del richiedente e dello studente (destinatario del contributo);

– indirizzo di residenza del richiedente e dello studente (destinatario del contributo);

– indirizzo di posta elettronica ordinaria (PEO) del richiedente e dello studente (destinatario del contributo);

– eventuale indirizzo posta elettronica certificata (PEC) valido;

– un recapito telefonico del richiedente e dello studente (destinatario del contributo);

– denominazione e codice meccanografico dell’istituzione scolastica di secondo grado (scuola superiore) frequentata nell’a.s. 2023/2024;

– classe e sezione frequentata nell’A.S. 2023/2024 dallo/a studente/studentessa;

– gli estremi del conto corrente bancario/postale intestato o cointestato al soggetto richiedente il contributo o allo studente (destinatario del contributo). Sono ammesse carte prepagate dotate di IBAN, purché movimentabili con bonifici bancari, per le quali è responsabilità del richiedente che non ci siano impedimenti alla riscossione dovuti al raggiungimento dei limiti di utilizzo. Non sono ammessi libretti  postali o bancari;

– livello di ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente). Il sistema informatico di presentazione delle istanze acquisirà i dati sull’ISEE direttamente dalla Banca dati dell’INPS, tramite cooperazione applicativa. Pertanto, al momento della presentazione dell’istanza è necessario che sia già disponibile nel sistema INPS un’attestazione ISEE valida per il nucleo familiare per l’anno 2025 o, solo per chi non ha fatto richiesta per l’anno 2025, una attestazione ISEE valida per l’anno 2024. Solo ed esclusivamente nei cinque giorni antecedenti la chiusura dell’Avviso sarà possibile presentare la domanda avendo solo la Dichiarazione sostitutiva unica (DSU) rilasciata dal CAF.

Valutazione

Valutazione

Le istanze di accesso ritenute valide ed ammissibili saranno oggetto di valutazione e approvate sulla base del livello di Indicatore ISEE dichiarato e fino ad esaurimento delle risorse disponibili; il criterio di valutazione è, pertanto, quello della precedenza in base alla situazione economica più svantaggiata accertata (valore ISEE più basso fino alla soglia massima stabilita). Le domande così valutate saranno collocate in graduatoria secondo l’ordine determinato da valori crescenti di ISEE. In caso di parità di punteggio nella graduatoria in base ai valori ISEE ed in mancanza di risorse disponibili, sarà data preferenza in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda sulla piattaforma dedicata.

Informazioni

Informazioni

Per informazioni e chiarimenti sull’Avviso, per come riportato nel paragrafo 3.6 dello stesso, si potrà procedere con l’apertura di un ticket sulla piattaforma  https://istruzione.regione.calabria.it/bandi, accedendo con lo SPID. Le informazioni e i chiarimenti potranno essere richiesti fino a tre giorni prima della data di scadenza dell’Avviso.

Per assistenza tecnica nella compilazione della domanda corredata di tutti gli allegati obbligatori sarà reso disponibile un servizio Help Desk indicato nella piattaforma raggiungibile all’indirizzo web https://istruzione.regione.calabria.it/bandi, a far data dal 24 febbraio 2025.

Il Responsabile del Procedimento è il Dott. Ciro Fedele del Settore “Diritto allo Studio – Sistema Integrato di Educazione e Istruzione”, Dipartimento Istruzione e Pari opportunità, indirizzo email: [email protected].



  • Decreto Dirigenziale n. 19124 del 23/12/2024 - Approvazione Avviso pubblico
    24/12/2024
  • Allegato A - Avviso borse di studio Voucher Caro Scuola II Edizione 2023-2024
    24/12/2024
  • Allegato B - Guida operativa presentazione domande Voucher Caro Scuola 2023-2024
    24/12/2024

Condividi su:

Informazioni

Responsabile Unico del Procedimento (RUP)
Dott. Ciro Fedele
0961 853930

Dipartimento
Istruzione, Formazione e Pari Opportunità
Dirigente Generale
Maria Francesca Gatto