Calabria Scouting: Avviso Pubblico Attrazione sul Territorio Regionale di Investimenti in ambito turistico

Conclusione

Fondo: PSC

Obiettivo

L’avviso è finalizzato a raccogliere proposte per la realizzazione di investimenti strategici in ambito turistico ad elevato impatto occupazionale e selezionare programmi di investimento di alta rilevanza strategica che rispondano ai seguenti obiettivi di interesse regionale:
– accrescere la competitività delle filiere turistiche e dell’intero sistema produttivo regionale;
– produrre significativi effetti occupazionali diretti e indiretti sia a livello quantitativo che qualitativo e positive ricadute sul territorio in termini di impatto economico, di sostenibilità ambientale e sociale.

Beneficiari

In coerenza con la finalità di attrazione di investimenti, possono presentare domanda a valere sul presente Avviso i soggetti che, al 1/1/2022 e fino al momento di pubblicazione del presente Avviso sul BURC, ricadano in una delle seguenti tipologie di imprese:
A- Imprese registrate al Registro delle imprese italiano che non abbiano né sede legale né unità locale nella regione Calabria;
B – Imprese (nel caso di imprese estere), che non abbiano una sede registrata al Registro delle imprese italiano competente né la relativa partita IVA;
C – Imprese registrate al Registro delle imprese italiano che abbiano sede legale o unità locale nella regione Calabria e che intendono realizzare una nuova unità operativa in Calabria.
Le imprese proponenti, al 1/1/2022 e fino al momento di pubblicazione del presente avviso sul BURC devono:
a) avere già avviato ed esercitare una attività rientrante in una delle classificazioni internazionali/nazionali indicate:
– (ISIC 55 – NACE 55) – ATECO 2007 DIVISIONE 55: servizi di alloggio;
– (ISIC 56 – NACE 56) – ATECO 2007 DIVISIONE 56: attività di servizi di ristorazione
– (ISIC 79 – NACE 79) – ATECO 2007 DIVISIONE 79: attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività correlate;
– (ISIC 9329 – NACE 9329 – “operation of discotheques and dance floors”) – CODICE ATECO 2007 93.29.10: discoteche, sale da ballo night-club e simili.

Interventi finanziabili

Sono finanziabili investimenti strategici in ambito turistico ad elevato impatto occupazionale per “investimenti iniziali” come definiti all’art. 2 punto 49 del Regolamento n. 651/2014, cioè:
1.investimenti in attivi materiali e immateriali relativi a:
a) creazione di un nuovo stabilimento (a titolo di esempio, la realizzazione ex-novo di una nuova struttura ricettiva, della ristorazione, ecc.);
b) ampliamento della capacità di uno stabilimento esistente (a titolo di esempio, l’insieme degli investimenti, funzionali agli obiettivi ed alle finalità dell’Avviso, volti alla realizzazione di nuovi locali o nuovi spazi funzionali, nell’ambito della struttura ricettiva esistente (ovvero, a solo titolo di esempio: annessi, pertinenze, corti, dependance e similari, sale comuni, camere aggiuntive, area benessere, ecc.);
c) diversificazione della produzione di uno stabilimento per ottenere prodotti (servizi) mai fabbricati precedentemente o a un cambiamento fondamentale del processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente;
2. acquisizione di attivi appartenenti a uno stabilimento che sia stato chiuso o che sarebbe stato chiuso senza tale acquisizione e sia acquistato da un investitore che non ha relazioni con il venditore. Non rientra nella definizione la semplice acquisizione di quote di un’impresa.

Agevolazione concedibile

L’intensità dell’aiuto concedibile, in relazione alle spese ammissibili, in conformità agli art. 13 e 14 del Reg. 651/2014 è pari:
– al 60% nel caso della Piccola impresa;
– al 50% nel caso della Media impresa;
– al 40% nel caso della Grande impresa.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria disponibile è pari a € 9.000.000.

Presentazione domande

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 15/09/2022 e fino alle ore 10:00 del 07/10/2022.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, per il tramite della piattaforma web di Fincalabra S.p.A, società in house della Regione Calabria, in conformità alle istruzioni tecniche che saranno fornite.
Il termine ultimo previsto potrà essere motivatamente prorogato.

Valutazione

E’ prevista una procedura valutativa a graduatoria, secondo le modalità meglio dettagliate nell’Avviso.

Sempre nell’avviso, si specifica, inoltre, che i beneficiari hanno la possibilità di esercitare il diritto di accesso entro 7 giorni dalla pubblicazione degli elenchi provvisori; entro 5 giorni dalla richiesta di accesso saranno consegnati i documenti richiesti e i beneficiari possono presentare istanza di riesame entro i 7 giorni successivi alla consegna dei documenti ovvero, in assenza di istanza di accesso, entro 7 giorni dalla pubblicazione degli elenchi provvisori.