Obiettivo
La Regione Calabria, al fine di favorire un’equilibrata promozione del teatro e la formazione del pubblico sul territorio regionale, intende sostenere la realizzazione di progetti speciali, volti alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale e artistico della Calabria e dei luoghi di particolare pregio, al fine di dare un contributo per migliorare l’indice di domanda culturale del patrimonio statale e non statale nelle Aree di attrazione naturali e culturali di rilevanza strategica, di cui alla DGR n. 273 del 20/06/2017.
Lo strumento intende, inoltre, intervenire a sostegno del settore delle attività teatrali tenendo conto delle misure ad oggi adottate dal Governo e dall’Amministrazione Regionale per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19. In particolare, l’obiettivo è di favorire un’articolazione e programmazione delle attività con modalità innovative e compatibili con tali misure. Saranno riconosciuti, infatti, i costi per interventi di carattere non strutturale volti al miglioramento degli spazi in cui si svolgono le attività al fine di garantire la sicurezza sanitaria dei luoghi stessi per artisti, operatori e pubblico, nonché i costi connessi al ricorso a modalità innovative di progettualità e fruizione tramite tecnologie digitali, con l’utilizzo di differenti canali multimediali, web, streaming e social.
Il presente Avviso Pubblico si inquadra nel contesto delle iniziative di attuazione dell’Azione 6.7.1 – Interventi per la tutela, la valorizzazione e la messa in rete del patrimonio culturale, materiale e immateriale, nelle aree di attrazione di rilevanza strategica, tale da consolidare e promuovere processi di sviluppo, del PAC 2014-2020.