Comuni calabresi in crisi finanziaria: online la manifestazione d’interesse per ricevere supporto

È disponibile online la manifestazione d’interesse a cui i Comuni in squilibrio finanziario possono aderire per richiedere l’affiancamento di un team di esperti.

L’iniziativa, finanziata dalla Regione Calabria, nasce dall’impulso dell’assessorato regionale all’Organizzazione, Risorse umane e Transizione digitale, realizzata insieme a Fincalabra, soggetto gestore dell’intervento, nell’ambito dell’Asse 13 del POR Calabria FESR-FSE 2014/2020.

Le amministrazioni comunali in difficoltà finanziaria che necessitino di supporto organizzativo possono accedere alla procedura compilando il form di riferimento al seguente link: https://bandifincalabra.it/.

La manifestazione d’interesse sarà attiva per 30 gg dalla pubblicazione e le istanze saranno prese in carico secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Giova ricordare che si tratta di un progetto-pilota che mira allo sviluppo virtuoso della governance e della capacità amministrativa, così come alla prevenzione delle crisi di squilibrio finanziario degli enti locali.

L’assessore regionale all’Organizzazione, Risorse umane e Transizione digitale, Filippo Pietropaolo, sottolinea il valore strategico del progetto: “La Regione è al servizio dei Comuni perché nessuno resti indietro nel processo di crescita portato avanti dal presidente Occhiuto. Gli obiettivi operativi del progetto – prosegue l’assessore Pietropaolo – prevedono un intervento diretto nei Comuni che saranno coinvolti, senza oneri a loro carico, con la finalità di rilevarne le criticità e supportarli attraverso azioni volte ad affrontare la situazione di squilibrio. Il macro obiettivo principale dell’iniziativa è quello di realizzare, anche grazie a modelli e strumenti predittivi, strumenti in grado di prevenire le situazioni di crisi finanziaria che considerino quali indicatori della crisi stessa non solo i fattori finanziari ma anche quelli organizzativi e di processo”.

Un gruppo di esperti guidato da un Comitato tecnico e da manager specializzati in contabilità amministrazione pubblica forniranno ausilio ai Comuni per rafforzare le competenze sulla riforma contabile e sulla gestione dei fondi, incentivando così le energie dei territori spesso penalizzati dalla mancanza di risorse umane e da procedure operative non ottimizzate.

Per rendere ancora più efficace e concreta l’azione di supporto, è stato attivato un canale di assistenza a cui accedere tramite il numero telefonico 0961-8968480 (dal lunedì al giovedì di mattina, dalle ore 9 alle 13 e, di pomeriggio dalle ore 14 alle 17; il venerdì dalle ore 9 alle 13) oppure scrivendo all’indirizzo mail [email protected].

Per consultare la documentazione si rimanda alla pagina dedicata della manifestazione al seguente link: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/programma-di-rafforzamento-della-capacita-istituzionale-per-i-comuni-calabresi-in-condizione-di-squilibrio-finanziario-manifestazione-dinteresse/