Disponibili sul portale “CalabriaEuropa” gli Indirizzi per la verifica climatica dei progetti infrastrutturali in Italia per il periodo 2021-2027

Il Dipartimento Programmazione Unitaria comunica che, in data 20 ottobre 2023, sono stati pubblicati sul portale Calabria Europa, il documento contenente gli indirizzi per la verifica climatica dei progetti infrastrutturali finanziati dalla politica di coesione 2021-2027 e l’Allegato – Ambito di applicazione della verifica climatica per settore di intervento, definiti dal Dipartimento per le Politiche di Coesione, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e la Sicurezza Energetica e con la BEI-Iniziativa JASPERS.

Il documento, frutto di un proficuo dialogo con le Autorità di Gestione dei Programmi nazionali e regionali FESR e con le rispettive strutture tecniche, costituisce un primo supporto per una più agevole ed efficace applicazione degli “Orientamenti, tecnici per infrastrutture a prova di clima nel periodo 2021-2027” della Commissione europea nel contesto nazionale.

Seguiranno nei prossimi mesi altre iniziative per fornire ulteriori strumenti operativi per la verifica climatica e sostegno al rafforzamento delle competenze necessarie ad applicare efficacemente la verifica climatica.

I documenti possono essere consultati nella sezione dedicata al seguente link: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/programmazione-2021-2027/indirizzi-verifica-climatica-progetti-infrastrutturali/