FoVeC (Fondo di Venture Capital) per start up e imprese innovative della Calabria – Avviso in preinformazione

La Regione Calabria, Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali, ha istituito il Fondo di venture capital (FoVeC), a carattere rotativo di equity investment a supporto delle imprese in una fase preliminare o iniziale di sviluppo aziendale, con un particolare riferimento a quei settori di mercato ad alto tasso di innovazione e/o di potenzialità di internazionalizzazione e comunque ad alto tasso di rischio.

Lo strumento trova copertura finanziaria nell’ambito dell’Asse 3, Competitività e attrattività del sistema produttivo, Azione 3.6.1 – “Potenziamento del sistema delle garanzie pubbliche per l’espansione del credito in sinergia tra sistema nazionale e sistemi regionali di garanzia, favorendo forme di razionalizzazione che valorizzino anche il ruolo dei confidi più efficienti ed efficaci” – del POR Calabria FESR 2014/2020.

Le Imprese ammissibili all’Equity Investment previsto dal Regolamento FoVeC sono le società di capitale PMI non Quotate (Piccole e Medie Imprese) che in forma singola (non aggregata ed escluse le cooperative), soddisfino almeno una delle seguenti condizioni:

1. a) non hanno operato in alcun mercato;
  2. b) operano in un mercato qualsiasi da meno di sette anni dalla loro prima vendita commerciale;
  1. c) necessitano di un investimento iniziale per il finanziamento del rischio che, sulla base di un piano aziendale elaborato per il lancio di un nuovo prodotto o l’ingresso su un nuovo mercato geografico, è superiore al 50 % del loro fatturato medio annuo negli ultimi cinque anni.

Gli interventi finanziari che verranno sostenuti nel capitale di rischio delle imprese ammissibili attraverso il Fondo FoVeC sono di natura temporanea, aventi durata di 5 anni, che può essere estesa dal CdA di Fincalabra, laddove necessario o utile alla migliore dismissione dell’investimento, fino ad un massimo di ulteriori 2 anni (grace period). L’Investimento da parte di Fincalabra, effettuabile anche in più tranche, non può essere superiore a euro 1.000.000,00 in ogni singola Impresa Investita e non può superare la quota del 20% del capitale sociale; tutti i termini e le condizioni di investimento saranno disciplinati nel Contratto di Investimento.

La durata del Fondo FoVeC è fino al 31 dicembre 2030 ed è suddivisa nei seguenti sotto periodi:

1. investment period, fino al 22 dicembre 2023;
  2. disinvestment period, dal termine dell’investment period e fino al 31 dicembre
  3. Il Soggetto Gestore, si riserva la possibilità di ammettere proposte che contemplano la presenza di co-investitori.

L’ammontare complessivo delle risorse destinate al FoVeC è pari a €3.000.000.

L’avviso, insieme alla documentazione correlata, è consultabile in pre-informazione al seguente link:https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/preinformazione-avviso-fovec-fondo-di-venture-capital-fondo-a-carattere-rotativo-di-equity-investment-a-supporto-delle-imprese-in-una-fase-preliminare-o-iniziale-di-sviluppo-aziendale-con