Friends of the Mediterranean Macro-Region: firmata anche dalla Regione Calabria la dichiarazione di amicizia tra i Paesi del Mediterraneo per sviluppare la cooperazione euromediterranea.


Friends of the Mediterranean Macro-Region: firmata anche dalla Regione Calabria la dichiarazione di amicizia tra i Paesi del Mediterraneo per sviluppare la cooperazione euromediterranea.

Si è tenuto il 24 aprile a Bruxelles presso la sede della Conferenza delle Regioni Periferiche e Marittime (CRPM) l’evento di lancio dell’iniziativa Friends of the Mediterranean Macro-Region –  Amici della Macroregione Mediterranea, la tavola rotonda che ha riunito i principali rappresentanti delle istituzioni europee e degli stakeholder delle reti e degli enti regionali e locali per delineare i principali argomenti a sostegno della strategia macroregionale per il bacino, riprendendo gli ultimi rapporti elaborati nel quadro del Comitato delle regioni dell’UE (2022) e del Parlamento europeo sotto la guida del relatore François Alfonsi (in arrivo nel 2023).

L’evento è stato organizzato dall’Alleanza per la Cooperazione Mediterranea, dalla Commissione Intermediterranea (CIM) della CRPM, dal Governo della Catalogna e dalla Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra e ha riunito a Bruxelles quasi 80 partecipanti, rappresentanti delle istituzioni europee, degli Stati membri, delle autorità locali e regionali e della società civile che hanno firmato una dichiarazione di amicizia per rendere più sinergico e vigoroso lo sviluppo della cooperazione euromediterranea.

Tra i firmatari della dichiarazione di alleanza della Macroregione Mediterranea anche la Regione Calabria, membro della Commissione Intermediterranea della CRPM nonché candidata alla prossima presidenza. La Regione Calabria ospiterà inoltre l’Assemblea Generale della CIM, un evento internazionale di grande rilievo che si terrà nella nostra regione i prossimi 29 e 30 giugno.

L’iniziativa Amici della Macroregione Mediterranea

Il Mediterraneo è unico, unisce territori diversi che affrontano sfide simili in termini di impatto del cambiamento climatico, perdita di biodiversità, desertificazione e problemi di sicurezza alimentare, oltre alle dimensioni socio-economiche relative alle opportunità per le popolazioni, alla capacità di sperimentare, promuovere e sfruttare l’innovazione, la mitigazione della fuga di cervelli, i fenomeni migratori e le questioni legate al genere e alla parità.

In questi territori mediterranei esiste anche un forte senso di appartenenza e in tutte le sponde del bacino si manifesta una crescente volontà di lavorare insieme indipendentemente dalle circostanze.

L’iniziativa Amici della Macroregione Mediterranea mira a formare una comunità di istituzioni e attori chiave che ritengono che, pur nella sua complessità, sia giunto il momento di rafforzare la cooperazione nel Mediterraneo, esplorarne la ricchezza e il potenziale in modo più coerente, con maggiore complementarità e solidarietà.

Sostenere la creazione di una strategia macroregionale per il Mediterraneo può davvero essere un utile sostegno per realizzare una maggiore coesione del bacino, basata sui principi di un approccio graduale e volontario, una governance multilivello condivisa e strategie variabili rispondenti alle esigenze e alle specificità territoriali.

NEWS SUL SITO DELLA CRPM: https://cpmr.org/global-agendas/territorial-actors-across-the-mediterranean-urge-for-a-mediterranean-macro-regional-strategy/35584/

SITO DELLA COMMISSIONE INTERMEDITERRANEA: https://cpmr-intermed.org/