I Rappresentanti della Commissione europea in visita al Laboratorio biochimico – microbiologico “Cloud” del Liceo scientifico “L. da Vinci” di Reggio Calabria e al Parco Ludico Tecnologico Ambientale di Ecolandia.
Nel pomeriggio di venerdì 17 marzo, a seguito dei lavori della II seduta del Comitato di Sorveglianza del PR Calabria FESR-FSE+ 2021-2027, tenutosi nella bellissima cornice del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, i Rappresentanti della Commissione europea, accompagnati dal Vicepresidente Giuseppina Princi e dal personale Dirigente della Programmazione unitaria e del Dipartimento Istruzione, hanno visitato due realtà d’eccellenza finanziate con fondi comunitari del POR Calabria 2014-2020, il Laboratorio biochimico – microbiologico “Cloud” del Liceo scientifico “L. da Vinci” di Reggio Calabria e il Parco Ludico Tecnologico Ambientale di Ecolandia Scrl.
Il Laboratorio biochimico – microbiologico “Cloud” del Liceo scientifico “L. da Vinci” di Reggio Calabria Con è stato finanziato attraverso l’Asse 11 “Istruzione e Formazione” del POR Calabria 2014/2020 con l’obiettivo di potenziare la dotazione tecnologica e la strumentazione laboratoriale delle scuole del territorio calabrese per la realizzazione di laboratori didattici digitali sulle tematiche dell’inquinamento ambientale e della sostenibilità.
Il Parco Ludico Tecnologico Ambientale di Ecolandia, invece, è stato finanziato attraverso l’Asse 1 “Promozione della Ricerca e Innovazione” e l’Asse 3 “Competitività dei sistemi produttivi” del POR Calabria FESR FSE 2014/2020. Qui sono state collocate installazioni e attrezzature multimediali finalizzate a rendere giocoso il tema dei cambiamenti climatici e vengono svolte regolarmente iniziative e convegni di sensibilizzazione riguardo temi sociali e ambientali e di tutela e conservazione del territorio.
Alla conclusione dell’ampio giro è intervenuta la Vice Presidente della Giunta Regionale, Giuseppina Princi, che ha sottolineato il grande valore che le due realtà rappresentano per il territorio e le tante iniziative realizzate che hanno arricchito l’offerta culturale e dato lustro alla città di Reggio Calabria. La Vicepresidente ha, inoltre, ringraziato il dott Maurizio Nicolai, dirigente generale del Dipartimento della Programmazione Unitaria, la dott.ssa Maria Francesca Gatto, Dirigente Generale Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità, e tutto il personale dirigente e amministrativo dei dipartimenti interessati.
La visita a queste realtà innovative e peculiari del nostro territorio, rappresenta il giusto riconoscimento della virtuosità nell’utilizzo dei fondi comunitari.