Interreg ADRION SI4CARE: sfruttare le esperienze transnazionali per potenziare le soluzioni digitali nell'ambito dell'assistenza sanitaria integrata.

Si terrà mercoledì 29 marzo presso la Cittadella Regionale il terzo focus group del progetto Interreg ADRION SI4CARE, un’occasione di confronto con le autorità locali e regionali calabresi per comprendere quali politiche e strategie possono favorire il processo di integrazione socio-sanitaria e inter-istituzionale, basato sulla diffusione dei servizi di telemedicina e di teleassistenza sperimentati dal progetto SI4CARE.

Il progetto SI4CARE supporta la diffusione dell’innovazione sociale nei servizi sanitari integrati per la popolazione anziana che vive nelle aree remote dell’area adriatico-ionica, attraverso l’attivazione di una rete di collaborazione congiunta tra i portatori di interesse dei paesi e delle regioni coinvolte e utilizzando approcci innovativi testati e validati da un sistema di supporto decisionale ICT.

L’evento è organizzato dal Comune di Miglierina, partner del progetto SI4CARE insieme ad altre realtà di Slovenia, Serbia, Montenegro, Bosnia, Croazia e Grecia, e verrà moderato da Guido Piccoli di ALOT Supporto Tecnico al capofila (Università di Lubiana). Si invitano a partecipare gli stakeholder e tutti coloro interessati al tema.

Agenda di evento

L’evento inizierà con i saluti istituzionali della Regione Calabria e con l’intervento del Dott. Ernesto Esposito, Sub-commissario alla sanità Regione Calabria, sulle Politiche della Regione Calabria sulla digitalizzazione dei servizi di assistenza medica e sociale.

Sul programma Interreg ADRION e sul progetto SI4CARE interverranno dunque i professori Vlado Dimoski e Darja Semrov dell’Università di Lubiana, leader partner di progetto, le signore Karpodini e Kocic del Segretariato tecnico del Programma Interreg ADRION e il Prof. Pietro Hiram Guzzi, Sindaco di Miglierina, partner di SI4CARE, per presentare l’azione del progetto in Calabria.

Una parte dell’evento è poi dedicata al panel dei partner di SI4CARE, con la presentazione di varie case history:

• Modello ambulatoriale in Grecia – Prof. Sokratis Papageorgiou, National and Kapodistrian University of Athens, Greece
  • Digitalizzazione: dagli ICT a SI-DSS – Dott. Salvatore Fregola, EthosLab, supporto al Comune di Miglierina, Italia
  • Controllo remoto dei pazienti, l’esperienza serba – Miodrag Miljkovic Special hospital Merkur Serbia
  • Il valore della condivisione dei dati per la Repubblica Federale di BiH – Vlatka Martinovic Health Insurance and Reinsurance Institute of Federation of Bosnia and Herzegovina
  • Tecnologie per i pazienti- Bojan Blažica / Mitja Lustrek Jožef Stefan Institute Ljubljana Slovenia
  • Transizione digitale per l’assistenza sociale – Katarina Vukojevic Università di Split School of Medicine / Roberta Matković Teaching Institute for Public Health Split-Dalmatia County

L’evento sarà tradotto in italiano e inglese. L’evento è gratuito previa registrazione al link: https://shorturl.at/abcRW

Agenda (pdf)

Interreg ADRION – SI4CARE