Il progetto LogiCal per il governo del territorio

La piattaforma per l’esplorazione grafica del POR tra i temi che saranno trattati nel corso del seminario organizzato dall’Istat a Reggio Calabria

Il progetto LogiCal per il governo del territorio

Si parlerà anche di LogiCal nel corso del seminario organizzato dalla sede Istat per la Calabria su "Dati e indicatori statistici per il governo del territorio. Il censimento permanente e l’integrazione degli archivi amministrativi" che si svolgerà questo mercoledì, 18 ottobre 2017, con inizio alle 9 presso il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio a Reggio Calabria.

L’evento, realizzato in collaborazione con l'Unione statistica dei Comuni Italiani (USCI) e con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, dell'ANCI e dell'ANUSCA, sarà occasione di confronto sulle tematiche connesse all’uso degli archivi amministrativi e delle basi dati da parte delle amministrazioni centrali e locali, per mostrare come possano essere supportate le decisioni pubbliche attraverso la produzione di statistiche e l’uso di indicatori affidabili.

Proprio in questo contesto il Dirigente generale del Dipartimento programmazione, Paolo Praticò, illustrerà le caratteristiche della piattaforma “LogiCal” del sito CalabriaEuropa. Ancora una volta, dunque, riflettori puntati su LogiCal che viene considerato tra gli esempi di buone prassi al servizio della trasparenza e della diffusione delle informazioni che riguardano la PA. La lettura chiara dei dati proposti da LogiCal rende, infatti, la piattaforma uno strumento di monitoraggio civico, facilmente accessibile, sulle opportunità e sui risultati del programma operativo regionale.

In allegato, il programma del seminario.

Programma seminario