Progetto Greens

Mercoledì 18 ottobre giornata formativa in Cittadella regionale dedicata agli "appalti verdi"


Progetto Greens

La Cittadella regionale, mercoledì 18 ottobre, ospiterà la terza giornata del ciclo di incontri formativi sugli “appalti verdi” organizzati nell’ambito del progetto europeo Greens, di cui è capofila l’Agenzia per l’Energia della Provincia di Cosenza (ALESSCO) e partner la Regione Calabria.

Rivolto a funzionari e dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni, il percorso formativo è promosso dal Dipartimento Programmazione della Regione Calabria in collaborazione con ALESSCO.  L’incontro si aprirà con un seminario alle 9.30 che focalizzerà l’interesse sul nuovo Codice dei contratti pubblici e sul decreto correttivo al Codice: struttura, norme immediatamente operative e norme transitorie. Si discuterà anche delle principali novità per le PA sui GPP (Green Public Procurement) e sui Criteri minimi ambientali.

In seguito è prevista la presentazione di casi studio all’interno dei quali saranno illustrati il percorso Arpacal per l'adozione di un sistema di gestione degli acquisti sostenibili premiato nella IX edizione del Premio Compraverde Buy Green (nell'ambito della sezione "Miglior politica GPP realizzata") e il ruolo dell'Ecolabel UE come mezzo di prova dei Criteri minimi ambientali.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, invece, si terrà una Tavola rotonda incentrata sulle barriere e gli ostacoli alla diffusione del GPP nel mercato, le esperienze e le aspettative delle imprese nella green economy, il contesto europeo, le nuove tecnologie.

 

  

Programma III incontro formativo
Programma tavola rotonda