Pubblicato l’avviso per sostenere le imprese calabresi nell'acquisizione di servizi avanzati.

Il Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali della Regione Calabria comunica che è stato pubblicato con decreto n°. 18519 del 07/12/2023, l’Avviso pubblico per il sostegno all’acquisizione di servizi avanzati a supporto delle imprese calabresi.

L’avviso dispone di una dotazione finanziaria di 7 milioni di Euro e rientra nei fondi del PR Calabria FESR FSE+ 2021-2027 relativi all’Obiettivo Specifico 1.3 – AZIONE 1.3.1 “Competitività del sistema produttivo regionale” Obiettivo strategico 1 – Un’Europa più competitiva e intelligente, Priorità 1 – Ricerca, Innovazione e Competitività Obiettivo specifico: RSO1.3. Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi (FESR).

La finalità dell’Avviso è quella di accompagnare il sistema produttivo regionale nell’introduzione di innovazioni di prodotto, di processo e negli assetti organizzativi, gestionali e commerciali; promuovere modelli di produzione circolare e favorire i processi di digitalizzazione della gestione d’impresa. In particolare saranno finanziate una o più tipologie di intervento che riguardano la transizione ecologica (Linea A) e la transizione digitale (Linea B), per consultare l’elenco completo delle attività si rimanda alla pagina del bando.

Possono partecipare le PMI singole o aggregate (in ATI, ATS, Reti di Imprese o Consorzi), a prescindere dal settore economico, con le sole esclusioni fissate dalle norme su aiuti (pesca e acquacoltura, produzione primaria prodotti agricoli) e altri settori esclusi (case da gioco, produzione armi, ecc.) e sono ammissibili le spese per servizi di consulenza avanzati per la realizzazione degli interventi di cui alle Linee A-B ti erogati da fornitori qualificati e i costi per il conseguimento di certificazioni e/o attestazioni di conformità.

L’investimento minimo è di 15.000 Euro, mentre il massimo è di 200.000 Euro, conformemente agli aiuti di cui all’articolo 18 del Reg. 651/14. Tali soglie sono valide anche per domande presentate da aggregazioni di imprese. Il contributo in conto capitale è pari al 50% delle spese ammissibili, nel limite massimo di Euro 100.000. Questi parametri sono applicabili anche nel caso di domande presentate da aggregazioni di imprese, inoltre gli investimenti devono essere realizzati entro 12 mesi dalla concessione delle agevolazioni.

La procedura valutativa sarà a sportello, quindi le domande saranno valutate in ordine cronologico di presentazione, utilizzando criteri oggettivi di tipo automatico coerenti con i criteri di selezione del PR 21/27 (Accesso con Min 60 punti su 100). Le domande e i relativi allegati potranno essere inseriti sulla piattaforma informatica a partire dalle ore 10:00 del giorno 15/01/2024 e fino alle ore 16:00 del giorno 14/02/2024. L’invio definitivo delle domande precedentemente predisposte è previsto per il giorno 15/02/2024 a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 16:00.

Per ulteriori dettagli e informazioni, si invitano gli interessati a consultare l’Avviso completo disponibile al seguente link: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/avviso-pubblico-per-il-sostegno-allacquisizione-di-servizi-avanzati/