Inclusione e integrazione dei cittadini di etnia ROM, insediati nella baraccopoli stabile in località Scordovillo, nel Comune di Lamezia Terme. Avviso pubblico in pre-informazione di selezione partner per la co-progettazione ai sensi dell’art. 55 del D.Lgs 117/2017 del progetto regionale
Il Dipartimento Salute e Welfare della Regione Calabria ha pubblicato in preinformazione un Avviso da 8 milioni di euro, a valere sulle risorse del PR CALABRIA FESR FSE+ 2021 2027, per l’integrazione dei ciitadini di etnica Rom che vivono nel campo di Scordovillo, a Lamezia Terme. Obiettivo del progetto è quello di favorire l’uscita dal campo e l’inclusione socio-economica dei residenti, con particolare attenzione alle famiglie con minori.
Il bando finanzierà interventi di diversa natura, tra cui:
- – Contrasto al disagio abitativo: saranno erogati incentivi per l’uscita dal campo e l’inserimento in alloggi dignitosi.
- – Inserimento socio-lavorativo: saranno realizzati laboratori per lo sviluppo di competenze, attività di orientamento al lavoro e tirocini formativi.
- – Supporto socio-educativo: saranno offerti servizi di doposcuola, sostegno psicologico e attività di educazione alla salute.
- – Promozione della salute: saranno organizzati laboratori socio-sanitari e campagne di sensibilizzazione.
- – Sostegno alle famiglie: saranno erogati voucher per l’acquisto di beni di prima necessità e saranno realizzati percorsi di empowerment sociale.
Possono presentare domanda di finanziamento enti del terzo settore e cooperative sociali con sede in Calabria in forma singolo o associata.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dell’Avviso al seguente link https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/avviso-pubblico-inclusione-lamezia-terme-scordovillo/