Iniziativa SAFE. Aiuti alle imprese contro il caro energia. Pubblicato l’Avviso.

La Regione Calabria con Decreto n° 11611 del 09/08/2023 ha pubblicato l’Avviso pubblico relativo all’iniziativa SAFE (Supporting Affordable Energy), finanziato con risorse del POR Calabria FESR FSE 2014-2020, che interviene a sostegno delle PMI operanti sul territorio regionale per la mitigazione degli effetti della crisi internazionale in corso, con riferimento ai fabbisogni di liquidità determinati dall’incremento delle spese legate al consumo energetico

Possono partecipare all’avviso le PMI di tutti i settori (con la sola esclusione delle imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura di cui al regolamento (CE) n. 104/2000 del Consiglio e delle imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, nonché delle imprese operanti nei settori esclusi elencati alla nota 4 dell’Allegato II del regolamento (UE) n. 964/2014 della Commissione dell’11 settembre 2014).

Le spese ammissibili saranno determinate sulla base delle esigenze di liquidità causate dall’aumento delle spese per il consumo energetico dovuto alla crisi internazionale, collegata all’aggressione dell’Ucraina da parte della Russia. Gli aiuti sono concessi, nella forma di contributo in conto capitale, nella misura del 100% della spesa ritenuta ammissibile, fino al limite massimo di € 2 milioni per impresa.

“Nel contesto di una sfida economica globale senza precedenti, la Regione Calabria si impegna con determinazione a sostenere le imprese locali tenendole indenni dalle maggiori spese affrontate a causa del caro energia” –  afferma l’assessore allo Sviluppo Economico e attrattori culturali, Rosario Varì –  “La pubblicazione dell’avviso rappresenta un passo concreto verso il raggiungimento di questo obiettivo. Le PMI calabresi disporranno così, entro fine anno, di maggior liquidità, che potranno decidere di investire in azioni volte alla crescita aziendale.”

La dotazione finanziaria complessiva per questo avviso è di € 60.000.000,00, soggetta a possibili integrazioni.

Le domande dovranno essere presentate utilizzando la piattaforma informatica del soggetto gestore Fincalabra S.p.A, che sarà resa disponibile nell’area dedicata su Calabria Europa, a partire dalle ore 10:00 del 11 settembre 2023 fino alle ore 16:00 del 21 settembre 2023. L’invio definitivo delle domande, precedentemente predisposte, è previsto per il giorno 22 settembre 2023 dalle ore 10:00 fino alle ore 16:00.

Le domande saranno esaminate tramite una procedura a sportello secondo le modalità specificate nell’Avviso.

L’Avviso e la documentazione correlata, sono disponibili al seguente link: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/avviso-pubblico-safe-aiuti-a-imprese-per-il-caro-energia/