Interreg ADRION SI4CARE: sfruttare le esperienze transnazionali per potenziare le soluzioni digitali nell'ambito dell'assistenza sanitaria integrata.


Interreg ADRION SI4CARE: sfruttare le esperienze transnazionali per potenziare le soluzioni digitali nell'ambito dell'assistenza sanitaria integrata.

0:00

Si terrà mercoledì 29 marzo presso la Cittadella Regionale il terzo focus group del progetto Interreg ADRION SI4CARE, un’occasione di confronto con le autorità locali e regionali calabresi per comprendere quali politiche e strategie possono favorire il processo di integrazione socio-sanitaria e inter-istituzionale, basato sulla diffusione dei servizi di telemedicina e di teleassistenza sperimentati dal progetto SI4CARE.

Il progetto SI4CARE supporta la diffusione dell’innovazione sociale nei servizi sanitari integrati per la popolazione anziana che vive nelle aree remote dell’area adriatico-ionica, attraverso l’attivazione di una rete di collaborazione congiunta tra i portatori di interesse dei paesi e delle regioni coinvolte e utilizzando approcci innovativi testati e validati da un sistema di supporto decisionale ICT.

L’evento è organizzato dal Comune di Miglierina, partner del progetto SI4CARE insieme ad altre realtà di Slovenia, Serbia, Montenegro, Bosnia, Croazia e Grecia, e verrà moderato da Guido Piccoli di ALOT Supporto Tecnico al capofila (Università di Lubiana). Si invitano a partecipare gli stakeholder e tutti coloro interessati al tema.

Agenda di evento

L’evento inizierà con i saluti istituzionali della Regione Calabria e con l’intervento del Dott. Ernesto Esposito, Sub-commissario alla sanità Regione Calabria, sulle Politiche della Regione Calabria sulla digitalizzazione dei servizi di assistenza medica e sociale.

Sul programma Interreg ADRION e sul progetto SI4CARE interverranno dunque i professori Vlado Dimoski e Darja Semrov dell’Università di Lubiana, leader partner di progetto, le signore Karpodini e Kocic del Segretariato tecnico del Programma Interreg ADRION e il Prof. Pietro Hiram Guzzi, Sindaco di Miglierina, partner di SI4CARE, per presentare l’azione del progetto in Calabria.

Una parte dell’evento è poi dedicata al panel dei partner di SI4CARE, con la presentazione di varie case history:

  • Modello ambulatoriale in Grecia – Prof. Sokratis Papageorgiou, National and Kapodistrian University of Athens, Greece
  • Digitalizzazione: dagli ICT a SI-DSS – Dott. Salvatore Fregola, EthosLab, supporto al Comune di Miglierina, Italia
  • Controllo remoto dei pazienti, l’esperienza serba – Miodrag Miljkovic Special hospital Merkur Serbia
  • Il valore della condivisione dei dati per la Repubblica Federale di BiH – Vlatka Martinovic Health Insurance and Reinsurance Institute of Federation of Bosnia and Herzegovina
  • Tecnologie per i pazienti- Bojan Blažica / Mitja Lustrek Jožef Stefan Institute Ljubljana Slovenia
  • Transizione digitale per l’assistenza sociale – Katarina Vukojevic Università di Split School of Medicine / Roberta Matković Teaching Institute for Public Health Split-Dalmatia County

L’evento sarà tradotto in italiano e inglese. L’evento è gratuito previa registrazione al link: https://shorturl.at/abcRW

Agenda (pdf)

 

Interreg ADRION – SI4CARE

Calabria Regional Focus Group – 3°Evento Pubblico

https://si4care.adrioninterreg.eu/

Mercoledì 29 Marzo 2023 11:00-13:00

Regione Calabria – Sala Blu Cittadella Regionale

Viale Europa, Loc. Germaneto – Catanzaro