INFO DAY INTERREG EUROPE: il 28 marzo un evento per scoprire le opportunità del secondo bando e la guida per partecipare.

Si terrà il 28 marzo alle 14:30 l’INFO DAY online sul Programma Interreg Europe, evento informativo che presenterà le opportunità offerte del secondo bando della nuova programmazione, aperto dal 15 marzo al 9 giugno 2023, e una guida alla partecipazione.

In questi mesi, in tutta Europa, i punti di contatto nazionali dei 29 Stati partner organizzano tali giornate informative per presentare, nelle lingue locali, il programma e le sue caratteristiche principali. Anche questo Info Day dedicato all’Italia, quindi, incontrerà le realtà interessate a proporre progetti di cooperazione, a trovare partner in Europa e che a ricevere risposte sul programma e sul bando.

Interreg Europe è il programma di cooperazione interregionale, cofinanziato dall’Unione Europea sul fondo FESR, che contribuisce all’obiettivo di ridurre le disparità in termini di sviluppo, crescita e qualità della vita all’interno e tra le regioni europee. In questa nuova programmazione 2021 – 2027, dispone di un budget di 379 milioni di euro per aiutare i governi locali, regionali e nazionali di tutta Europa a sviluppare e attuare politiche migliori.

La Regione Calabria ha una lunga storia di partecipazione al programma, con l’adesione nella passata programmazione ai progetti AgriRenaissance “Innovation-driven agri-food sectors for a European industrial renaissance”, COHES3ION “Integrating the territorial dimension for cohesive S3” e EMOPOLI Electro-MObility as driver to support POLIcy Instruments for sustainable mobility”.

Il ruolo attivo della Regione Calabria la vede non solo partecipare alla chiusura della programmazione 2014-2020 e alla stesura della nuova 2021-2027, ma anche chiedere nei comitati nazionali di diventare nuovo National Contact Point del Programma, nomina già approvata dal comitato interregionale coordinato dall’Emila Romagna e vicina alla formalizzazione durante la prossima Conferenza Stato-Regioni.

Inoltre, la partecipazione della Regione ai progetti Interreg continua anche in questa nuova programmazione, avendo già partecipato alla prima call di bando e vedendo approvato il progetto KARMACircular Economy in the Construction Sector – Acting Today for a Better Future” incentrato sull’economia circolare nel settore delle costruzioni, presentato insieme ad altri territori europei.

L’agenda dell’INFO DAY

L’evento del 28 marzo vedrà partecipare l’Agenzia per la Coesione Territoriale per i saluti introduttivi e i rappresentanti della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Vice presidente del programma – introdurre il Programma nel suo insieme.

Seguirà una panoramica sui risultati della programmazione 2014-2020 da parte dell’Agenzia di Coesione e il lancio del secondo bando offerto dal Programma, a cura del Joint Secretariat Interreg Europe.

Verrà poi offerto un approfondimento sui servizi e le opportunità disponibili attraverso le piattaforme di Policy Learning e sulle raccomandazioni per una efficace partecipazione (Guida ai tools del programma. Raccomandazioni e spunti sulla politica di coesione a livello nazionale).

Si concluderà con una sessione aperta alle domande dei partecipanti.

L’evento, in lingua italiana, si svolge online il 28 marzo dalle 14:30 alle 16:30 CEST.

Questo il link per registrarsi: https://www.interregeurope.eu/news-and-events/events/info-event-for-italian-beneficiaries