INTERREG GRECIA ITALIA 2021-2027: 11 Luglio 2023 presentazione del Programma a Matera

Si è tenuta lo scorso 11 luglio, in Italia, la prima riunione di presentazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-I A Grecia-Italia, ospitata in una delle nuove aree elegibili della Programmazione 2021-2027, nella provincia di Matera. Per la programmazione 2021-2027 l’area di cooperazione del Programma è stata, difatti, estesa alla provincia di Matera nella Regione Basilicata e alle province di Catanzaro, Cosenza, Crotone e Reggio Calabria nella Regione Calabria.

L’evento è stato organizzato dall’Autorità di Gestione del Programma Grecia-Italia e dall’AdG del PR Basilicata 2021-2027 ed il suo obiettivo principale è stato quello di presentare il nuovo Programma ai potenziali beneficiari e agli stakeholder e illustrarne le finalità, i temi e le procedure. Per il Partenariato Socio-Economico del POR Basilicata è stata un’utile giornata di lavoro per le future progettazioni di Partenariati Europei.

All’incontro hanno partecipato l’Autorità di Gestione del Programma Interreg Grecia-Italia – Maria Nezeriti, i rappresentanti della struttura dell’Autorità di Gestione presso il Ministero delle Finanze della Repubblica Ellenica – Eva Karagianni, Nikoletta Tatari, Ioanna Kalaitzoglou, il rappresentante del Segretariato Congiunto Tecnico del Programma Interreg Grecia-Italia Gianfranco Gadaleta, il referente dell’Agenzia della Coesione Territoriale Filippo Lavecchia e la responsabile della Comunicazione del Programma Carmela Sfregola del Segretariato Congiunto. In rappresentanza della Regione Calabria ha preso parte ai lavori il referente per la Cooperazione Territoriale Europea Nicola Mayerà.

L’ordine del giorno dell’incontro è stato il seguente:

• • Cooperazione territoriale: valore aggiunto, possibilità, problemi;
  • • Interreg VI-A Grecia-Italia 2021-2027: priorità, obiettivi e azioni;
  • • Fasi e procedure necessarie;
  • • Comunicazione e diffusione;
  • • Introduzione al sistema di monitoraggio delle informazioni (MIS).

Nello specifico, durante il corso dell’evento l’Autorità di Gestione del Programma Interreg Grecia-Italia e i rappresentanti del Ministero delle Finanze della Grecia hanno illustrato le finalità, gli obiettivi e le principali azioni del programma che prevede risorse stanziate di 106 milioni di euro declinate in 4 Priorità e 11 obiettivi specifici, nonché le procedure ed i criteri di selezione, le regole di ammissibilità delle spese.

I lavori sono stati moderati da Antonio Bernardo, dirigente dell’Ufficio Autorità di Gestione del PO FESR Basilicata 2014-2020, che ha concluso invitando i partecipanti ad avviare la costruzione di partenariati con le altre cinque regioni italiane e greche elegibili in vista della pubblicazione dei primi Bandi.

L’AdG del Programma Grecia-Italia Maria Nazariti ha annunciato che i prossimi bandi saranno approvati dal Comitato di Sorveglianza che si terrà online prima della fine dell’estate e che l’Infoday di presentazione dei bandi si terrà subito dopo l’approvazione, presumibilmente tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre in Calabria.

La Regione Calabria, dovrà decidere e comunicare all’AdG del Programma dove ubicare le sedi dei due punti di Contatto Informativo (Antenne del Programma) che al momento sono formalmente nelle due sedi Istituzionali, della Cittadella Regionale di Catanzaro e del Consiglio Regionale di Reggio Calabria, ma visto il coinvolgimento di tutto il territorio regionale si potrebbe decidere di dislocare un punto di contatto nelle sedi nord ed est della Regione, cosi avendo ben 4 punti di contatto, due finanziati dal Programma e due finanziati dalla Regione.

In virtù di tale ruolo, sarà proprio il territorio calabrese ad ospitare i prossimi incontri informativi dedicati agli sviluppi del Programma.

CONSULTA IL PROGRAMMA: https://www.greece-italy.eu/presentation-of-interreg-v-i-a-greece-italy-programme-in-matera-on-11-july-2023/